LBF – 5^ GIORNATA: Super derby tra Schio e Venezia, disastro Umbertide e La Spezia

A1 Femminile Home Serie A

LEGA BASKET FEMMINILE – 5^ GIORNATA

  •  Pallacanestro Vigarano – Carispezia V. La Spezia 80-58

Brucia a La Spezia questa sconfitta sul campo di Vigarano. Le ragazze di coach Ravagni ottengono i primi due punti del campionato contro una squadra che, pian piano, si è dissolta strada facendo. La Carispezia conduce i primi due tempi (16-23 al 10’ e 36-39 al 20’), ma perde continuità nel terzo periodo, con Reke e Griffits che non riescono a dare lo stesso contributo dato all’inizio, mentre le padroni di casa dilagano e controllano sempre più il punteggio.

 

  • GESAM Gas Lucca – Passalacqua Ragusa 45-72

Non basta una nuova maglia a Lucca (sponsorizzando il Lucca Comics) per farla in barba alle ragazze di Molino. La Passalacqua conduce fin dai primi minuti, aiutata dalle buone percentuali al tiro. Lucca ci prova, ma già il primo tempo è una sentenza (9-23 al 10’). La seconda frazione illude un poco le padroni di casa, ma Ragusa è cinica nei quarti che contano: dura la sferzata nel terzo quarto che permette poi la gestione in tranquillità del vantaggio accumulato.

 

  • Lavezzini Parma – CUS Cagliari 64-68

-4 dice il punteggio finale, ma dato soltanto dai 40” finali, dove Parma mette paura alle isolane. Cagliari gioca, insieme alle sue avversarie, una partita quasi al cardiopalma, dove va sotto e recupera nel primo tempo. Micovic è inarrestabile alla ripresa, Cagliari vola nel terzo periodo, ma Parma è orgogliosa e non molla (64-67 al 39’). La Lavezzini però paga il dispendio di energie, mentre Cagliari fa 4/4.

 

  • Ceprini Costruzioni Orvieto – Dike Napoli 62-57

Terza sconfitta di fila per le napoletane, che capitolano al confronto dell’ultima in classifica Orvieto. 22 punti della Burkholder trascinano le umbre, mentre nelle fila Dike si segnalano solo i 12 punti di Andrade. Per Napoli si fa dura adesso, perché la prossima giornata andrà ad affrontare le ragazze di Ragusa, ancora imbattute e sempre più in crescita.

 

  • Acqua & Sapone Umbertide – Fila San Martino 66-71

Stagione 2013/14: Umbertide terza, campo inviolato se non per le finaliste Ragusa e Schio, poi vincente. Quinta giornata 2014: San Martino 71 punti segnati, A&S 66. Strepitose le ragazze Fila! Le “lupe” non mollano mai, vanno prima sotto (20-16 al 10’), poi rimontano e sorpassano (39-35 al 20’). Punto a punto, le squadre sembrano Rocky e Apollo che si scambiano colpo su colpo sul ring e al 34’ il tabellino dice 59 pari. A 40” Bailey segna nel traffico, Pye concretizza dalla lunetta e San Martino festeggia.

pye

  • Famila Wuber Schio – Umana Venezia 74-72

“Un derby è sempre una partita sentita in modo particolare” ha detto Sottana alla vigilia, e in effetti così è stato. Le campionesse in carica sono andate addirittura sotto in alcuni tratti del match, complice una prova di sostanza da parte delle ragazze di Liberalotto. Partita dal ritmo molto alto, Venezia compensa la stazza delle campionesse con le giocate di Ruzickova e Mc Cullum, mentre Schio si affida ad una super Ogwumike, autrice di ben 37 punti. Sottana e compagne stringono le maglie in difesa nella penultima frazione: in poco più di 4’ le “orange” recuperano e si portano sul 50-48 al 28’. L’ultimo quarto è tutto punto a punto, il gioco del fallo sistematico non premia Schio, ma Venezia sbatte casualmente su un ginocchio avversario l’ultimo passaggio, decretando la fine del match in favore delle campionesse.

Ogwumike con la divisa in WNBA
Ogwumike con la divisa in WNBA

 

  • Techmania Battipaglia – Calligaris Triestina 73-56

Finalmente è arrivata, per Lo Zauli una prima soddisfazione: la prima vittoria in Serie A della sua Battipaglia. La Triestina ha un unico sprazzo di vantaggio nel primo tempo, sul 2-6, recuperato poi da un parziale di 9-0 delle padroni di casa. Cosby prova a dare una scossa alle sue compagne, portandosi sul 24-21 nel secondo periodo, ma nella ripresa Battipaglia non lascia scampo. Tunstull dà il via, Orazzo e Williams la seguono, finendo a +21. La Techmania esulta meritatamente.

 

(Foto di copertina di A. Mauro, dal sito ufficiale passalacquabasket.it)

(Foto di T. Pye eseguita da Silvestri C.)

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.