LegaDue, PO Gara 4: Casale passa a Verona e chiude la serie

Home

E’ Casale Monferrato la quarta semifinalista del campionato di LegaDue. I piemontesi, con una prova solida violano il PalaOlimpia di Verona e si aggiudicano la serie per 3-1: in semifinale troveranno Pistoia, dall’altra parte la sfida sarà Brescia-Trento.

Decisive nel finale due triple di Matteo Malaventura

Per la Novipiù decisivi i soliti Ware e Green, ma nell’ultimo quarto Martinoni prima e Malaventura poi ricacciano indietro i tentativi di Verona, confermando la qualità del roster a disposizione di Griccioli. Dall’altra parte una Tezenis encomiabile, trascinata da Boscagin e Chessa, non può pensare di battere Casale con la coppia McConnell-Westbrook che realizza solo 11 punti.

Dopo i primi acuti di Ware l’inizio nelle primissime battute l’inerzia si sposta dalla parte dei padroni di casa, che scappano sull’11-4 grazie al break di 9-0, con Boscagin protagonista. Dopo il time-out Casale risponde con il contro-parziale di 0-10 propiziato in larga parte da Green che determina il 15-14 di fine primo quarto.

Massimo Chessa ha provato a sopperire alla pessima serata del duo McConnell-Westbrook

Nel secondo periodo sale in cattedra Chessa, che infila tre bombe in rapida successione e dà il +6 ai suoi grazie anche al canestro di Lamma. Dalla parte della Novipiù però i soliti Ware e Green ribattono subito e riconsegnano la parità ai piemontesi. Nel finale si fa vedre nuovamente Chessa: 34-31 all’intervallo.

Si continua sul filo dell’equilibrio anche nel terzo quarto, con l’unica tripla di McConnell che manda Verona sul +4, vantaggio subito annullato da Butkevicius. Gli attacchi fanno molta fatica in questa frazione di gioco, così la schiacciata di Ferrero in contropiede e una tripla di Malaventura bastano per dare a Casale il +6 a fine periodo (47-53).

Casper Ware ha dato il solito apporto fondamentale

Boscagin, Lawers e la tripla di Lamma riportano la Tezenis a -1, ma subito rispondono gli ospiti con Pierich e due triple di Martinoni per riallungare sul +6. Green segna ancora canestri importanti per Casale, ma i soliti Chessa e Boscagin riportano Verona sul -1 a 3′ dalla fine. Si ferma qui però la rimonta scaligera, bloccata da due triple difficili quanto importanti di Malaventura e dal canestro dall’angolo di Ware, che consegnano ai piemontesi il +7 decisivo per portare a casa la serie: finisce 67-76. Avanza Casale Monferrato, che troverà Pistoia in semifinale, finisce qui la positiva stagione di Verona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.