Milano non fa sconti: archiviata anche Gara-2

Home Serie A

EA7 OLIMPIA MILANO – GRANAROLO VIRTUS BOLOGNA 99-72

(Parziali: 23-12; 23-22; 26-17)

 

Milano entra in questa seconda gara dei playoff con sicuramente lo spirito giusto: grinta, tecnica e forza fisica che, mischiate al talento dei singoli, hanno permesso di portarsi sul 2-0 già dopo i primi venti minuti di gioco in concreto.

Tutti hanno dato il loro contributo, gestendo bene gli attacchi e contenendo le punte virtussine. Buone le prove di Cerella, Melli e della solita coppia Hackett-Gentile.

Dall’altra parte Bologna ha brillato meno di Gara-1, subendo con poche reazioni il gioco dei padroni di casa.

hackett-milano

Gara-2 comincia sul segno dell’agonismo, entrambe le squadre sentono di dover mettere il piede sull’acceleratore. Milano sblocca il tabellino con una schiacciata di Gentile, Hackett firma i successivi tre punti e Melli segna da sotto per il 7-0 del 4’. Cuccarolo e Hazell fermano il break meneghino ma Gentile e Moss portano il vantaggio in doppia cifra (14-4 al 7’). Bologna accorcia con White e lo stesso Hazell dalla lunetta, ma il primo quarto è nettamente conquistato dall’EA7 (23-12 al 10’).

J. Hazell, uno dei migliori della Virtus
J. Hazell, uno dei migliori della Virtus

L’Olimpia recupera due palloni in difesa, rendendo concreto con i punti di Brooks e Cerella. Ray segna dalla lunga, ma i biancorossi proteggono il proprio canestro molto bene, forzando i tentativi offensivi delle “V-nere”. Al 15’, però, sul fronte d’attacco i campioni d’Italia pasticciano un paio di possessi, permettendo ai ragazzi di Valli di accorciare a -5 (32-27). Ragland con cinque punti consecutivi e Gentile ripristinano, però, il vantaggio sul +12, mentre in difesa l’asticella è nuovamente alzata. Ben due tentativi di schiacciate milanesi si stampano sul ferro nei secondi conclusivi: si va all’intervallo lungo sul 46-34.

Terzo quarto che inizia con qualche fischio, sia arbitrale che dal pubblico, ma Milano riesce a trovare i canestri in successione di Hackett, Gentile, Melli e Samuels che allungano al +22 (60-38 al 25’). Bologna inizia davvero a faticare, la guardia di Milano nata a Forlimpopoli firma un assit e un break solitario di 5-0 che allarga ulteriormente il divario tra le due formazioni (67-43). L’eccessivo nervosismo che comunque contraddistingue questa frazione porta un tecnico a Banchi ma Cerella riscalda nuovamente gli animi in positivo del Forum quando piazza un break di 4-0 (71-47 al 28’). Gli ultimi punti sono bianconeri, ma il vantaggio dei campioni in carica è comunque molto largo (72-51 al 30’).

La gestione di Milano inizia nell’ultima frazione, dove riescono a mettersi in mostra anche Brooks e Moss (84-55 al 35’). Bologna dalla lunga trova qualche canestro, ma non preoccupa la formazione targata EA7, che si aggiudica agevolmente questa seconda gara di semifinale playoff chiudendo con le schiacciate di Elegar e i canestri di un osannato Cerella. (99-72 al 40’).

B. Cerella, idolo del Mediolanum Forum
B. Cerella, idolo del Mediolanum Forum

EA7 MILANO: Brooks 16, Tabu, Cerella 13, Kleiza 3, Elegar 12, Melli 7, Gentile 15, Moss 5, Samuels 7, Hackett 13, Ragland 8. All. Banchi.

 

GRANAROLO VIRTUS BOLOGNA: White 14, Oxilia, Hazell 24, Cuccarolo 2, Imbrò 6, Gaddy, Mazzola, Ray 22, Fontecchio 2, Reddic 2. All. Valli

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.