NBA Preview 2014/2015: Sacramento Kings la ricostruzione continua

Home NBA

Sacramento Kings

Stagione 2013/2014: quarti nella Pacific Division (28-54)

Sacramento Kings

Roster:

PG: Deonte Burton, Darren Collison, Ray McCallum, Ramon Sessions

SG: Ben McLemore, Trey Johnson, Nick Stauskas

SF: Omri Casspi, Rudy Gay

PF: Reggie Evans, Derrick Williams, Eric Moreland, Carl Landry, Jason Thompson, David Wear

C: Demarcus Cousins, Sim Bhullar, Ryan Hollins

La stella: Demarcus Cousins

Stagione importante per il centro dei Kings, dopo l’anno scorso vissuto a grandi livelli (22.7p e 11.7r a partita), deve confermarsi sulla stessa lunghezza d’onda e compiere definitivamente quel salto di qualità che è atteso da troppi anni. Il talento per essere un uomo-franchigia è indubbio, permangono tuttavia alcuni problemi caratteriali che hanno ritardato la crescita esponenziale del #15 dei Kings. Quest’anno, con l’arrivo di un play in grado di gestire la fase offensiva (Collison) potrebbe ulteriormente migliorare il proprio gioco, riuscendo a trascinare Sacramento verso traguardi importanti.

L’arma in più: Rudy Gay e Darren Collison 

Rudy gay, MVP del match ( washingotnpost.com)

L’ex riserva di Paul ai Clippers dovrà dimostrare di saper gestire la pressione e il minutaggio che gli verrà concesso; dopo un anno vissuto da seconda scelta, potrà finalmente ricevere le chiavi di una squadra e raccogliere l’eredità di Isaiah Thomas. Il gioco in pick&roll con Cousins potrebbe rivelarsi letale per le difese avversarie, tutto sta nel vedere se Collison riuscirà a trovare l’intesa giusto con i compagni e a integrarsi nel sistema dei Kings. Discorso a parte per Gay, l’ex ala dei Raptors, dovrà dimostrare di essere in grado di giocare il ruolo di secondo violino di lusso, dopo le prestazioni altalenanti dell’anno passato, al #8 verrà chiesto un contributo maggiore alla causa della squadra, soprattutto se Sacramento vorrà togliersi qualche soddisfazione.

Il mercato: uscite importanti e nuovi volti

Ramon Sessions, classe '86, prodotto di University of Nevada

Con l’addio di Thomas, sono arrivati Collison e Sessions, giocatori in grado di non far rimpiangere il play partito in direzione Suns, al roster è stato aggiunto anche Casspi, in grado di portare punti importanti dalla panca, tuttavia manca ancora un’ala piccola in grado di fare da cambio a quest’ultimo e Gay. Dal Draft con la pick #8 è arrivato invece Stauskas, una SG in grado di segnare punti importanti e all’occorrenza gestire il gioco; probabilmente si alternerà con McLemore nel ruolo di titolare. L’esubero nel ruolo di ala grande potrebbe costituire un problema, soprattutto dal punto di vista della gestione dei singoli.

Aspettative: ancora un anno di transizione

Probabilmente i Kings non riusciranno a raggiungere i playoffs nemmeno quest’anno, ma l’ossatura della squadra sembra buona e con l’esplosione definitiva di Cousins e un maggior contributo di Gay, Sacramento potrebbe rivelarsi un’avversaria scomoda per tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.