NCAA Final Four: la finale sarà Gonzaga-North Carolina

NCAA

Ad accogliere le semifinali della Final Four di Phoenix c’è il tutto esaurito. Tutta la nazione (e non solo) è sintonizzata sulle semifinali NCAA per scoprire quali saranno le due squadre che si contenderanno il titolo. South Carolina-Gonzaga apre le danze di un evento che è il colpo di coda della pazzia di marzo; segue l’altra semifinale tra Oregon e North Carolina.

#7 South Carolina – #1 Gonzaga 73-77

Il match inizia all’insegna dell’equilibrio, con le squadre che trovano subito confidenza con i canestri e regalano spettacolo ai tifosi. Gonzaga prova fin da subito a spingere sull’acceleratore, ma Thornwell e McKie fanno rimanere i Gamecocks a contatto, pareggiando sul 26-26 a 6′ dall’intervallo. Nel finale del primo tempo Goss prende in mano la partita e conduce le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 36-45. Nella ripresa ancora Goss fa toccare il +11 ai suoi (39-50), ma arriva prontamente la reazione di Dozier che ferma il parziale dei Bulldogs e fa rientrare in gara i suoi, arrivando a pareggiare sul 65-65 quando mancano 8′ dalla finale. Nel finale di gara emerge Karnowski che inizia a trovare il fondo della retina con molta facilità e guida Gonzaga in finale.

I migliori: Dozier 17 pt. (SC); Goss 23 pt, 6 ass, 5 rimb (GO).

#3 Oregon – #1 North Carolina 76-77

Parte forte North Carolina, portandosi sul 5-0 ma Oregon si sblocca e in un amen pareggia i conti sul 9-9. Nel finale di primo tempo i Ducks tentano la fuga con Dorsey, ma Britt e Meeks li riprendono e, in seguito, li superano. Le squadre vanno a riposo sul 36-39. Nella ripresa emergono subito Meeks e Jackson con i loro canestri che registrano un mini parziale Tar Heels, interrotto da Brooks. Ennis e Dorsey provano a rientrare in partita, ma l’attacco di North Carolina è cinico e lo impedisce. Nel finale Oregon dà tutto, prova in ogni modo a rientrare in partita, ma il massimo che riesce a fare è realizzare un layup a 6″ che vale il 76-77. North Carolina vola in finale contro Gonzaga.

I migliori: Dorsey 21 pt e 4 rimb. (OR); Meeks 25 pt, 14 rimb. (NC)

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.