NCAA, March Madness, Round 1

Home

MarchMadness2014_Form

                                     SOUTH  REGIONAL:

 

Florida  –  Albany  67 – 55

Nonostante il risultato finale Florida soffre più del previsto contro la modesta Albany, e si mostra più vulnerabile del previsto. Brutto soprattutto il primo tempo dei Gators, dove il risultato è stato a lungo in bilico, complice anche una grande partita degli avversari. Si arrabbia molto coach Donovan che scuote i suoi, e viene salvato dall’ottimo impatto sulla partita della panchina ( Dorian Finney-Smith segna 16 punti ). Da sottolineare la disastrosa percentuale del 25% da 3 punti dei Gators, dei quali miglior marcatore è Casey Prather con 16 punti, mentre per Albany è da sottolineare la prestazione di Dj Evans con 21 punti.

 

Syracuse  –  Western Michigan  77 – 53

Sin dai primissimi palloni giocati si capisce che questa sarà una partita senza storia, in favore di Syracuse. Il divario tecnico tra le due squadre è enorme, come di mostra il punteggio di 40-21 di fine primo tempo. Per gli Orange una bella gara di Cooney che segna 18 punti, e si riprende dunque dopo le ultime brutte prestazioni di fine regular seasion, che sono coincise con le 5 sconfitte nelle ultime 7 partite. Wester Michigan non può nulla e deve arrendersi contro una squadra ritrovata, che ora punta in alto.

 

Ohio State  –  Dayton  59 – 60

Prima partita, e primo upset. Ohio State spreca per tutta la gara i vantaggi che si è costruita, e alla fine si arrende a un ottima Dayton che chiude il match con il canestro di Sanford a 4 secondi dalla sirena. Risultato a sorpresa, ma neanche troppo: Ohio state gioca male, e non lo fa solamente in questa gara ma aveva mostrato un evidente calo già prima, mentre Dayton si presenta in ottima forma, come dimostrano le 11 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 13 gare disputate. Per Ohio buona comunque la gara di Sam Thompson con 18 punti, e di Aaron Craft con 16, che sbaglierà il tiro della disperazione sulla sirena.

 

Colorado  –  Pittsburgh  48 – 77

Altra facile vittoria di giornata per i Panthers, che azzannano letteralmente il match sin dall’inizio. Ne è la dimostrazione il primo quarto di Talib Zanna: il centro di Pittsburgh segna 16 punti e aiuta la squadra a portarsi sul 46-18 alla pausa. Non può nulla Colorado, che nel secondo tempo si preoccupa solo di limitare i danni. Molto Bene Josh Scoot con 14 punti per gli sconfitti, che vengono traditi sul più bello dalla disastrosa partita di Askia Booker autore di soli 6 punti. Per i Panthers c’è da sottolineare la grande difesa di oggi, e il 51% dal campo, che le regalano la vittoria, e che porta Pittsburgh alla difficilissima gara contro Florida di sabato.

 

EAST  REGIONAL:

 

Cincinnati  –  Harvard  57 – 61

Gara bella ed emozionante, con un grande finale, che regala meritatamente la vittoria ai Crimson Tide. Il risultato è sempre in bilico, fino ad arrivare agli ultimi 2 minuti di gioco quando Harvard si porta sul +3, e controlla il vantaggio grazie alla precisione dei suoi dalla lunetta, e da un ottimo Siyani Chambers che segna 5 punti in quest’ultima frazione di gara. Quest’ultimo segnerà alla fine 11 punti, e insieme a Saunders combinano 23 punti, portando alla vittoria Harvard, la seconda della storia nel torneo NCAA per questa università. Ora al terzo turno sarà ancora più difficile, dovendo sfidare Michigan State, una delle favorite al titolo.

 

Connecticut  –  St Joe’s  89 – 81

Finisce all’overtime una delle gare più bella della serata. St Joseph’s che rimane avanti praticamente per tutta la gara, ma non riesce a fare il vuoto tra se e l’avversario, e la partita rimane aperta fino alle battute finali, quando a 40 secondi dalla sirena Amida Brimah mette a segno la tripla del pareggio. Sul possesso successivo addirittura Connecticut rischia di vincere, ma il tiro di Napier si perde sul ferro, e si va così all’overtime. Proprio  Napier è protagonista in questi ultimi minuti segnando 5 punti, e aiutato dai compagni porta a casa una bella vittoria. Per St Joe’s non bastano i 25 punti di Galloway, e si deve arrendere nell overtime quando esce per falli Kanacevic, che fin lì aveva giocato un ottima gara, l’ennessima ( ma anche l’ultima ) dell sua stagione.

 

Michigan State  –  Delaware  93-78

Non deludono le attese gli Spartans , che vincono agevolmente contro Delaware, in una partita che non ha storia. Protagonista assoluto del match è ancora una volta Andreian Payne: 41 punti per lui, e record di ateneo in Ncaa aggiornato. Bene anche Dawson e Trice autore di 19 punti finali. Chiave della partita è stata la troppa  superiorità fisica di Michigan State, che a tratti mette in imbarazzo gli avversari. Si conferma squadra ostica MSU e che può veramente puntare in alto ( sarà felice Obama che nel suo bracket la vede vincitrice del torneo), e lo può dimostrare dalla prossima gara contro Harvard, che è sicuramente avversario più difficile e duro in difesa.

 

 

WEST  REGIONAL:

 

Oklahoma  –  ND State  75 – 80

Secondo risultato a sorpresa della giornata. North Dakota che insegue per quasi tutta la partita, e pareggia a 11 secondi dalla fine con la tripla di Alexander che porta la gara all’overtime. Proprio Lawrence Alexander sarà alla fine uno dei protagonisti della prima vittoria in NCAA per North Dakota, segnando 28 punti, conditi da 8 rimbalzi. Per la favorita Oklahoma invece non basta la bella gara di Clark con i suoi 25 punti e  6 rimbalzi, e  i Sooners dunque sono costretti a uscire subito dai giochi. Bella e storica prima vittoria quindi per North Dakota, che ora proverà a ripetersi nell’impresa contro una non irresistibile  San Diego State nel terzo turno.

 

San Diego St  –  New Mexico State  73-69

Vince come previsto San Diego alla sua quinta presenza consecutiva in NCAA. Vince soprattutto e ancora una volta grazie a Xavier Thames autore di 23 punti  e 5 assist, già protagonista della stagione di regular seasion degli Aztecs  con 16,8 punti di media a partita. New Mexico che non ci sta a fare la parte della vittima, e se la gioca soprattutto nel secondo tempo quando, sospinto dai 18 punti di Mullings, segna 40 punti e lasciando a 28 gli avversari, e portando così la gara a un insperato overtime. Nei tempi supplementari però vengono a galla le carenze di NM st e le migliori doti tecniche degli avversari che portano a casa una vittoria che sembrava essere svanita a un certo punto.

 

Oregon  –  BYU   87 – 68

Protagonista della serata è Cook  che ha segnato un career-high di 23 punti stasera, acclamato dalla  gente di Milwaukee, suoi concittadini. Tyler Haws per Byu segna 19 punti, ma non bastano per vincere, e festeggiare il ritorno dopo un anno della squadra nel torneo NCAA. Per loro pesa troppo l’assenza della giovane guardia sophomore Kyle Collinsworth , che si è rotto  il legamento crociato anteriore del ginocchio destro nel torneo finale della West Coast Conference contro Gonzaga. Ora i Ducks se la vedranno con la temibile Wisconsin sabato, in un incontro quasi proibitivo per loro.

Wisconsin che ha letteralmente distrutto American per 75-35, in una partita che sembrava essere giocata da due squadre di categorie differenti.

 

MIDWEST  REGIONAL:

 

Texas  –  Arizona State   87 – 85

Texas fa un grande ritorno in NCAA con una bella vittoria, con un finale incredibile, e con il layup di Ridley che porta la sua squadra a una vittoria 87-85 su Arizona State. Jonathan Holmes sbaglia la tripla della vittoria per Texas, ma Ridley prende il rimbalzo e segna i punti della vittoria prorio sulla sirena: solo il video replay solleverà ogni dubbio, e gli arbitri assegnano la vittoria ai Longhorns. Vittoria fortunata quindi, ma ben costruita da un ottimo Ridley che finisce la gara  con 17 punti e 12 rimbalzi, e dalla bella prestazione della riserva freshman Martez Walker che segna 16 punti. Non basta un sontuoso Jordan Bachynski che segna 25 punti e sette rimbalzi per la numero 10 Arizona State, che stava facendo la sua prima apparizione al  torneo dal 2009 . Jahii Carson segna 19 punti e nove assist , e Jermaine Marshall ne fa 17  con 7 rimbalzi. Ora ci sarà la  difficile sfida contro la numero 2 Michigan sabato.

 

Michigan  –   Wooford   57-40

La seconda testa di serie Michigan vince il primo atto contro la numero 14 Wooford. Michigan che ritrova molti tifosi a Milwaukee, e in particolare Glenn Robinson che conosce bene il posto . Suo padre ha giocato  per otto stagioni nella NBA . Il Robinson anziano era uno dei migliori giocatori che i Milwaukee Bucks hanno avuto negli ultimi due decenni , con una media di 21 punti a partita. Oltre alla storia, Michigan gioca serenamente una gara che controlla sempre e la chiude già nel primo tempo quando è avanti di 14 punti. Per loro doppia doppia di Morgan  con 10 punti e 10 assist che spacca la partita in favore dei suoi. Dall’altra parte da sottolineare comunque Cochran che con 17 punti seganti è di fatto l’ultimo ad arrendersi.

 

Louisville  –  Manhattan  71 – 64

Vincono i numero 4 Louisville, soffrendo però più del previsto contro un ottima Manhattan. Dopo le tante polemiche da parte di coach Pinto che ha criticato il comitato di selezione che ha assegnato ai campioni in carica la testa di serie numero 4 e come avversario quindi una testa di serie numero 13, Manhattan, allenata tra l’altro da Steve Masiello, ex assistente proprio di Pinto. Ma a scendere in campo sono stati i giocatori e le due squadre danno vita a un bell’incontro. Manhattan ha il merito di non arrendersi e provarci sempre, mettendo a tratti paura agli avversari, che nel complesso gestiscono bene i vantaggi costruiti. Per i campioni in carica da sottolineare la prestazione di Hancok con 16 punti e 6 rimbalzi e  di Russ Smith con 18 punti. Onore agli avversari che escono a testa alta, e onore alla buona gara di Pankey con 16 punti e di Andujar che ne fa 13 partendo dalla panchina.

 

Saint Louis  –  NC State   83-80

Un’altra bellissima partita, e un’altra partita finita all’overtime. Rob Loe ha aperto la strada con 22 punti e 15 rimbalzi . Il giocatore dell’anno dell Atlantic 10 Conference Jordair Jett ha superato un avvio lento per poi  segnare 18 punti. Saint Louis che conduce sempre la gara e probabilmente avrebbe chiuso i giochi prima del tempo supplementare se non fosse stata così imprecisa nei tiri liberi. T.J. Warren ha segnato 28 punti per NC State , ma il giocatore ha segnato  solo sei dei suoi 14 tentativi di tiro libero. Warren poi verrà anche espulso per fallo con 27,9 secondi rimanenti , lasciando Ralston Turner per cercare di salvare il Wolfpack con tiro da 3 punti della disperazione  che viene sputato fuori però dal ferro a tempo scaduto. Prosegue la sua marcia Saint Louis che ora se la vedrà sabato contro i campioni uscenti Louisville.[banner]

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.