Pallacanestro Varese: Zerini, Lechthaler e Ferrero sul taccuino

Home Serie A News
Openjobmetis Varese
Openjobmetis Varese

Sarà Stefano Vanoncini  a completare lo staff tecnico dell’ Openjobmetis Varese versione 2015-2016. Sfumate le ipotesi Maffezzoli e Fioretti, rimasti rispettivamente a Sassari e Reggio Emilia. Veterano di lungo corso, Vanoncini vanta  oltre 25 stagioni di carriera professionistica tra capo allenatore nelle minors e vice in serie A. Si tratta di un coach rodato e molto preparato sia sul piano tecnico che su quello dello scouting; al suo attivo ci sono esperienze da primo assistente di Stefano Pillastrini e Carlo Recalcati.

Il punto sul mercato. Come riporta La Prealpina, è vivo l’interesse per Luca Vitali il quale scioglierà le sue intenzioni nei prossimi giorni; anche Cremona e Reggio Emilia, in caso di partenza di Cinciarini, su di lui. In ogni caso, la risposta definitiva è attesa a breve, perché Paolo Moretti e Bruno Arrigoni vogliono capire se puntare sul 5+5 (col sì dell’ex Milano e Roma) o sul 3+4+5 (senza un italiano da quintetto) entro il weekend, quando il quartier generale dell’area tecnica biancorossa si sposterà ad Orlando per la prima delle due Summer Leagues da visionare.

Nel frattempo si lavora su italiani dal profilo valido per entrambe le formule: piace molto Andrea Zerini, 27enne ala-pivot nelle ultime tre stagioni all’Enel Brindisi (2.8 punti e 2.7 rimbalzi in 16,3 minuti nel 2014-2015), lungo moderno con buone doti balistiche. Per il momento non c’è ancora una trattativa economica, ma il giocatore del 1988 – che non dovrebbe restare nelle file del club pugliese del quale era il capitano – potrebbe avere il profilo giusto per giostrare dietro due titolari stranieri. Sondaggio in corso anche con Giancarlo Ferrero, 27enne ala piccola cresciuta a Casale Monferrato che lo scorso anno ha giocato in A2 a Trapani (8.8 punti in 20.2 minuti col 40% da 3). Si tratta di un giocatore di energia in grado di uscire dalla panchina e dare minuti qualità, con più fisico rispetto a Casella. Sondaggio aperto anche con Luca Lechthaler, 29enne centrone ex campione d’Italia a Siena che lo scorso anno ha giocato ad Avellino (1.1 punti e 1.7 rimbalzi in 5.4 minuti): un uomo d’area con mansioni da allenamento in grado comunque di garantire qualche minuto contro lunghi avversari di peso. Tutti elementi di complemento nell’ottica di una strategia di mercato che col passare dei giorni sembra sempre più orientata verso il mantenimento dei 7 stranieri: toccherà alla coppia Arrigoni-Moretti scovare le occasioni giuste sull’asse prezzo-qualità tra Orlando e Las Vegas.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.