Raffica, 11 Giugno 2015: colpi in Turchia, rinnovi in Italia, CSKA col dubbio Hines

Estero Home

Italia

Flag_of_Italy_converted

L’Acqua Vitasnella Cantù torna al 5+5 e parte da due conferme di italiani. I brianzoli hanno anche annunciato il nuovo allenatore, Fabio Corbani.

– Coach Moretti ha smentito i rumors relativi ad un possibile addio a Pistoia.

La Virtus Bologna ha rinnovato il contratto di Valerio Mazzola per altri due anni.

L’Aquila Basket Trento ha rinnovato con un annuale Jamarr Sanders.

 

Spagna

RAFFICA - SPAGNA

 

– L’Andorra ha rinnovato il contratto di Vojdan Stojanovski, guardia arrivata a metà stagione scorsa dall’Alba Berlino che ha mantenuto 8.8 punti di media.

– Ante Tomic sarebbe vicino a rinnovare con il Barcelona dopo i vari rumors di questi mesi che lo volevano lontano dalla Catalogna.

– L’UCAM Murcia è vicina alla firma di Danny Agbelese, proveniente dal campionato nigeriano e con un passato anche in Uruguay.

 

Francia

RAFFICA - FRANCIA

 

– Il Paris-Levallois, reduce da una stagione deludente, potrebbe mettere presto a segno il primo colpo di mercato con Joseph Gomis, veterano di 37 anni nei mesi scorsi a Nanterre. Gomis vanta diverse presenze in Nazionale, ma nell’ultima stagione ha mantenuto appena 4.3 punti di media.

– Kevin Harley, giovane playmaker francese, è stato confermato al Poitiers dopo l’ultima stagione a 9.9 punti di media.

– Lo Chalons-Reims ha firmato Patrick Richard, ala americana proveniente dal Mitteldeutscher BC Weissenfels in Germania, dove manteneva 13.2 punti di media.

– Il Boulogne, club che ha finito penultimo la ProA, ha aggiunto al roster Kevin Mendy, in arrivo dal Le Mans.

 

Germania

RAFFICA - GERMANIA

 

– L’EWE Baskets Oldenburg ha rinnovato con un biennale Robin Smeulders, mentre lascerà il club Philip Zwiener.

 

Russia

RAFFICA - RUSSIA

 

– L’Unics Kazan avrebbe buone chance di aggiungere al roster Alex Tyus dal Maccabi, ex Cantù. Il lungo ha vinto l’Eurolega nel 2014 e nell’ultima stagione ha mantenuto 9.2 punti e 7.1 rimbalzi in Israele.

– L’ex NBA Kyrylo Fesenko è passato dall’Avtodor al Lokomotiv Kuban con un annuale.

– Malcom Armstead è un nuovo giocatore dell’Avtodor, l’americano è reduce da una stagione in Slovenia con il Krka Novo Mesto con cui ha tenuto 9.4 punti di media.

– Vladimir Ivlev ha rinnovato con un biennale al Nizhnt Novgorod, che dovrà probabilmente separarsi da Tarence Kinsey, sempre più lontano dal club russo.

– Sasha Kaun ha corretto le notizie degli ultimi giorni: non si ritirerà, ma proverà la carriera NBA all’età di 30 anni, lasciando così il CSKA Mosca. Il rossoblu cercheranno però di trattenere Kyle Hines, su cui sono piombate Olympiacos ed Efes.

– Kirill Boloshakov sarà probabilmente il prossimo allenatore del Krasny Oktyabr.

 

Turchia

RAFFICA - TURCHIA

 

– Il playmaker di 32 anni Ender Arslan ha lasciato il Galatasaray dopo quattro stagioni, sarà free agent.

– Il Tofas ha nominato suo nuovo coach Orhun Ene, COY nella seconda serie turca con il Darussafaka Dogus. L’allenatore ha firmato un contratti di 5 anni.

– Il Turk Telekom Ankara ha rinnovato il contratto di Kristaps Valters dopo che questi era arrivato a metà stagione, mantenendo poi 10.0 punti di media. Il club ha inoltre annunciato l’ingaggio di Boris Savovic, lungo ex Galatasaray e Bayern Monaco in forza al Buducnost, e di Ermal Kuqo.

– Il Trabzonspor ha ufficializzato la firma di Damian Kulig, accostato anche a Milano a stagione in corso. Il lungo polacco, che arriva dal Turow, ha mantenuto 15.2 punti e 5.5 rimbalzi nelle dieci gare di Eurolega disputate quest’anno.

– Jaleel Akindele si è accasato al Yesilgiresun Belediye, squadra neo-promossa nella massima serie turca. L’ex Pesaro, Siena e Caserta arriva da una stagione al Fuenlabrada in Spagna, dove ha mantenuto 10.1 punti e 6.8 rimbalzi a partita.

 

Lituania

RAFFICA - LITUANIA

 

– Lo Zalgiris Kaunas, fresco campione di Lituania, ha rinnovato il contratto di Gintaras Krapikas, coach che ha portato il club alle Top 16 di Eurolega.

 

Israele

RAFFICA - ISRAELE

 

– L’Ironi Nes-Ziona ha rinnovato il coach Nadav Zilberstein, che si appresta ad allenare la squadra per la settima stagione consecutiva.

 

Serbia

RAFFICA - SERBIA

 

– Il Mega Leks potrebbe firmare nei prossimi giorni Apha Kaba, giovane francese che nell’ultima stagione ha militato nel Elan Bearnais Pau-Lacq-Orthez. In otto apparizioni in ProA, ha mantenuto 0.8 punti di media.

 

Cina

RAFFICA - CINA

 

– I Guangdong Southern Tigers vorrebbero riportare in Cina Will Bynum, che ha chiuso la propria stagione in NBA dopo qualche mese nel campionato asiatico. La proposta per l’ex Pistons sarebbe un triennale.

– Cui WanJun è il nuovo allenatore del Fujian, ha due volte COY nella seconda serie cinese.

– Lin Chang, 15.0 punti e 5.6 rimbalzi di media nell’ultima stagione, ha rinnovato con il Jiangsu.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.