riccardo fois

Riccardo Fois si aggiunge alla lista di italiani campioni NBA

Home NBA News

Nel successo dei New York Knicks, tornati sul tetto della NBA dopo 53 anni, c’è anche un italiano: Riccardo Fois, classe 1987, assistente di Mike Brown che ormai da molti anni lavora oltreoceano, tra NBA ed NCAA. Fois, nativo di Olbia e grande amico di Gigi Datome, è anche assistente in Nazionale, prima con Pozzecco e ora con Banchi.

Partito dall’università di Pepperdine nel 2012, Fois è poi diventato analista per Gonzaga e, dal 2019 al 2021, allenatore dedicato allo sviluppo dei giocatori per i Phoenix Suns, la sua prima esperienza in NBA. Proprio con i Suns era arrivato ad assaporare le NBA Finals nella “bolla” di Orlando, perdendo però contro Milwaukee. Dal 2021 al 2024 era stato ad Arizona, stavolta come assistente di coach Tommy Lloyd, fino alla chiamata di Mike Brown arrivata nel 2024 per i Sacramento Kings. Il coach ha apprezzato a tal punto il lavoro di Fois da volerlo con sé anche in questa stagione, quando dopo l’esonero da parte di Sacramento è stato scelto dai Knicks.

Riccardo Fois è così diventato il quinto italiano a vincere un titolo NBA, oltre ovviamente a Marco Belinelli (unico giocatore, campione con gli Spurs nel 2014), Adam Filippi (nato in Michigan ma cresciuto a Bologna, campione per 3 volte con i Lakers come membro dello staff), Roberto Carmenati (campione con Dallas nel 2011, come scout) e Sergio Scariolo (assistente di Nurse ai Toronto Raptors che vinsero il titolo nel 2019).

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.