Semaforo Europeo: Venezia e Reggio alle Top 32, Milano saluta l’Eurolega

Coppe Europee Eurocup Eurolega Home

Dopo Trento anche Reggio e Venezia strappano il pass per le Top 32 di Eurocup. Milano vince inutilmente, altra sconfitta per Sassari e Brindisi. Continuano a vincere Olympiacos e CSKA, Real autoritario a Monaco, male Bamberg e Barcã.

PROMOSSI:

reggio emiliaReggio – Promossa con merito la Grissin Bon che si impone sul campo del Le Mans conquistando così anche la qualificazione alle Top 32. Il sonoro 71-87 finale è frutto della miglior prova stagionale in Europa dei ragazzi di coach Menetti che hanno controllato  da subito la partita. Positiva la prova di squadra offerta da Reggio con ben 5 giocatori in doppia cifra: Lavrinovic miglior marcatore a quota 20.

Milano – Prima vittoria esterna di questa competizione inutile per l’Olimpia che deve dire addio alle Top 16. Con Gentile ancora ai box l’EA7 ha giocato una partita solidissima dal punto di vista mentale arrivando anche a toccare le 14 lunghezze di vantaggio. L’errore di Milano è stato quello di far rientrare il Cedevita fino al +3 finale, risultato che permette ai croati di accedere alle Top 16. Ora l’Olimpia si calerà nella realtà dell’Eurocup aggiungendosi alle già presenti Trento, Reggio e Venezia. Vedere le ultime partite disputate dai meneghini ha fatto aumentare i rimpianti per una stagione di Eurolega amara per Milano.

maccabitelavivMaccabi – Dopo tante note stonate merita un plauso la squadra di Tel Aviv che vince senza troppi problemi contro un Bamberg forse già con la testa alle Top 16. Il +20 finale fa aumentare i rimpianti per gli Israeliani  abituati ad occupare posizioni molti più prestigiose del modestissimo penultimo posto del Gruppo D. Il Maccabi ha tirato con percentuali  da tre quasi perfette chiudendo i primi due quarti con un fantastico 8/13 . Top scorer del match un ottimo Landesberg (19 pts.) che in questa Eurolega non è mai riuscito ad esprimersi con continuità.

Note di merito:

-al Fenerbahce che rialza subito la testa dopo la sconfitta con il Real infliggendo un sonoro +28 alla Stella Rossa. Per Datome 12 punti e 8 rimbalzi.

-ad un ottimo Real Madrid che regola nei quarti finali il Bayern Monaco prendendosi la terza piazza del Girone A;

– all’Olympiacos che continua a vincere e supera in trasferta il Limoges fanalino di coda del Gruppo B;

-al Khimki che sbanca Strasburgo 69-78 grazie anche ai 23 punti di Shved;

 

RIMANDATI:

Trento – Dopo aver ottenuto l’accesso alle Top 32 la settimana scorsa, la Dolomiti Energia supera dopo un tempo supplementare i tedeschi del Bonn.  I trentini hanno avuto il merito di vincere un match molto equilibrato in cui sono stati decisivi i due liberi a 13” dalla fine di Sanders per il 98-96 finale:  altra prova di grande sostanza di Pascolo accompagnata da ben altri 5 giocatori in doppia cifra. La prossima settimana Trento sarà di scena in quel di Bilbao per giocarsi il primato del Gruppo A.

Venezia –  Sconfitta indolore per la Reyer che affronta Valencia con la qualificazione già in tasca. Nonostante il 58-62 del Taliercio Venezia ha ottenuto il pass per le Top 32 grazie alla sconfitta di Charleroi contro Nancy. Gli spagnoli ,indubbiamente più forti e pronti a partite di caratura europea, soffrono contro un’Umana che ha giocato una grande partita con la tripla di Viggiano del possibile pareggio che si infrange sul ferro. Il match contro  Valencia dovrà essere per Goss e compagni una spinta positiva per il prosieguo di questa stagione.

 

BOCCIATI:

Logo_New_Basket_BrindisiBrindisi – Sonora sconfitta dei pugliesi che cedono 60-87 di fronte al pubblico amico. Affrontare una squadra più forte quale Ludwigsburg e giocare senza troppi stimoli può portare ad una figuraccia come quella di mercoledì al PalaPentassuglia. Male l’Enel su entrambi i lati del campo con i tedeschi che hanno saputo sfruttare a pieno le troppe palle perse di Brindisi. Unica nota positiva il ritorno in campo di Reynolds, ovviamente ancora lontano dalla forma migliore.

Sassari – Ultimo match davanti al pubblico di casa che termina in modo amaro per la Dinamo. Il periodo che sta vivendo la società sassarese è un periodo complicato non solo a livello tecnico ed il 65-77 contro l’Unicaja Malaga può essere accolto quasi come un risultato da non disdegnare. Il Banco di Sardegna è apparso più “vivo” rispetto alle ultime partite con, a livello di singoli, Alexander (19 pts.) Varnado (16 pts.) e Haynes (13 pts.) fra i migliori. Difficile che i ragazzi di Calvani trovino la prima gioia europea in quel di Bamberg.

(Tomic, 26 punti e migliore per i suoi)

Barcellona – Torna fra i bocciati della settimana di coppe il Barcã che dovrà cercare di prendere il primo posto del Gruppo C in casa del Kuban. Dopo la sconfitta di settimana scorsa in quel di Atene contro il Pana i blaugrana cedono in casa contro i lituani pagando un pessimo inizio di match. Nota positiva per i catalani la prova offerta da Tomic che ha chiuso il match con 26 punti a referto. Il roster del Barcellona rientra sicuramente fra i top team di questa Eurolega e salvo soprese i ragazzi di Pascual li ritroveremo a Berlino per le Final Four.

Note di demerito:

-al Bamberg che non entra mai in partita e paga un pesante -20 finale in casa del Maccabi;

-al Pinar Karsiyaka che, cedendo al Kuban per 66-76, conclude con una sconfitta il percorso casalingo in Eurolega;

-al Darussafaka che a Mosca viene sconfitta pesantemente dal CSKA per 94-66;

-allo Zielona Gora che esce con un duro -31 da OAKA complice un pessimo ultimo quarto chiuso 15-4 per i verdi di Atene;

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.