Trentino Cup: buon esordio per l’Italia, sconfitta l’Olanda per 64-52

Home Nazionali

ITALIA – OLANDA 64-52

(15-14; 25-15; 15-10; 9-13)

Nei primi 2 minuti non segna nessuno, fin quando Datome sblocca gli Azzurri dalla lunetta. L’Olanda trova due canestri con Akerboom e Schaftenaar, portandosi avanti sul 7-5. L’Italia finisce anche a meno 7 prima che Melli trovi due bombe per l’11-14. L’Olanda non trova più la via del canestro, e Aradori sigla il 15-14 azzurro con cui si chiude il primo periodo.

Il secondo periodo si apre con una bomba di Polonara per il 19-16, poi inizia il Datome-Gentile show, che con canestri a ripetizione permettono agli Azzurri di  scappare e portare il vantaggio in doppia cifra. Per gli orange solo Schaftenaar riesce a produrre qualcosa, e all’intervallo il punteggio reciuta 40-29 per l’Italia con 14 di Datome e 9 di Gentile.

Gigi Datome con la maglia della nazionale
Gigi Datome con la maglia della nazionale

Un assist geniale di Gentile permette a Datome di siglare la bomba del +14, in difesa gli azzurri alzano il ritmo e per l’Olanda trovare la via del canestro è durissima. Una gran schiacciata di DeJong regala un po’ di spettacolo, ma Aradori risponde con un canestro cadendo all’indietro di difficoltà immensa. La gara ormai è già entrata in fase garbage-time e il quarto si chiude sul punteggio di 55-39 per l’Italia.

Polonara apre le danze da fuori, ma Cunningham risponde con una tripla di tabella da 8 metri abbondanti, ma ormai la partita ha poco da dire, se non poter migliorare l’intesa per le squadre e provare nuovi schemi. L’incontro termina con il punteggio di 64-52.

Sicuramente si tratta di un buon esordio degli Azzurri, dove son riusciti a mostrare una discreta condizione e già un’intesa di squadra a buoni livelli (e non dimentichiamoci dell’assenza di Bargnani, Belinelli e Gallinari). Domani sera sfida con l’Austria, che oggi ha perso 54-62 con la Germania, mentre Sabato sera ci sarà il match contro i tedeschi di coach Fleming.

Luca Consolati

1 thoughts on “Trentino Cup: buon esordio per l’Italia, sconfitta l’Olanda per 64-52

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.