Virtus al femminile per salvare il Progresso Bologna: si può fare

A1 Femminile Femminile News Home Serie A News

Bologna come “BasketCity” è ormai nota e da quest’anno, dopo tanto, sia Virtus che Fortitudo giocheranno in Serie A, con la squadra bianconera che quest’anno ha vinto la Basketball Champions League e la società biancoblù che ha guadagnato sul campo una promozione diretta mai in discussione nel corso della stagione. A tutto questo, però, sembra potersi aggiungere anche un terza squadra in serie A.

Non si tratta della Bologna maschile ma del basket femminile. Il Basket Progresso Mattetiplast, che quest’anno ha guadagnato sul campo la promozione dall’A2 alla serie A, potrebbe essere inglobata dalla Virtus Segafredo Bologna come squadra femminile della società bianconera. La Matteiplast non si è iscritta, per la seconda volta, alla massima serie per volontà del patron Gianfranco Civolani che più volte, durante la stagione, aveva annunciato il suo disimpegno in caso di promozione. L’intenzione del presidente del Progresso, che già nel 2017 aveva rinunciato alla serie A per motivi economici, era quella di ripartire dalla serie B con lo stesso sponsor, Matteiplast, ma con un nuovo staff e nuove giocatrici. Ecco, dunque, l’intento della Virtus di collaborare e di “salvare” la promozione permettendo anche al basket femminile bolognese di partecipare al campionato più prestigioso. Il titolo per la serie A è ora in mano alla Federazione: Lega Basket Femminile e FIP Emilia Romagna sarebbero pronte a dare una “wild card” alla città di Bologna, e nello specifico alla Virtus che si è detta disposta ad aprire una sezione femminile. Sarebbe la seconda società in Italia ad optare per una simile soluzione, dopo la Reyer Venezia.

Ora la Virtus dovrà ufficialmente inviare la richiesta alla Federazione e il tutto verrà ratificato nel Consiglio Federale del 16 Luglio. La società bianconera si è già attivata anche per staff tecnico e roster, che in gran parte sarà composto dal gruppo storico di giocatrici che hanno portato il Progresso per ben due volte in serie A.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.