Gianni Petrucci: “La Nazionale è più importante dei club. Eurobasket? Si vince di squadra!”

Coppe Europee Eurolega Nazionali Serie A News

Gianni Petrucci, presidente FIP, ha parlato a Massimo Oriani sulle colonne de La Gazzetta dello Sport e si è naturalmente concentrato sul prossimo EuroBasket ma anche sul nuovo modo di qualificarsi ai vari tornei come Europei e Mondiali, che non saranno più d’estate o tramite Eurobasket, ma durante l’anno, con delle finestre apposite. Naturalmente questo crea dei problemi perché i giocatori NBA non potranno esserci – tanto meno gli allenatori, ecco perché Ettore Messina non potrà più allenare l’Italia – ma c’è anche il dubbio su quelli che militano in EuroLeague, essendo diventato un vero e proprio campionato a 16 squadre dall’anno scorso.
Andiamo ad analizzare i tratti salienti dell’intervista.

FINESTRE FIBA

Servono alle Federazioni per far giocare le Nazionali e per avere maggiori sponsor. Spesso ci dimentichiamo che la nuova formula dell’EuroLega è arrivata dopo il cambiamento imposto dalla FIBA per quanto concerne le qualificazioni. Ma il punto è che comunque si devono chiarire le cose perché se no non se ne esce fuori. E’ senza senso che alle qualificazioni giochino dei giocatori e alle Olimpiadi ce ne siano degli altri, perché così sarà. Succede solo da noi e solo nel nostro continente…”.

NAZIONALE

Dal primo momento non posso che dire che tutti hanno avuto un impegno straordinario. Certamente l’episodio di Gallinari non ci ha aiutato. Ma necessità fa virtù e Messina ha lavorato cercando d’arrivare al risultato. Due anni fa fui criticato perché dissi che sulla carta era la Nazionale più forte di sempre. Questa volta dico che si può vincere di squadra. Ho fiducia in Messine e nei giocatori, sarebbe gravissimo se il presidente Federale non ne avesse!”.

FORMULA DEL CAMPIONATO

«Non è d’accordo nessuno col blocco delle retrocessioni e l’allargamento a 20 squadre. Siccome Proli è una persona intelligente con cui ho un buon rapporto, ci incontreremo a Roma e anche noi come Federbasket presenteremo il nostro progetto».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.