Ultimi secondi folli, Cremona butta via una partita già vinta e Sassari sbanca il Palaradi

Serie A Recap

VANOLI CREMONA 77-78 DINAMO SASSARI

(27-27, 21-22, 20-15, 9-14)

lacey sassari

Quintetti

CR: Johnson-Odom, Turner, Harris, Thomas, Biligha.
SS: D’ercole, Lacey, Lighty, Sacchetti, Lawal.

Assenze

Per Cremona roster al completo mentre Sassari lascia fuori Bell per scelta tecnica visto il recente calo di rendimento e rimette a roster Carter. Tanti gli ex di questa partita, Johnson-Odom per la Vanoli mentre D’ercole e Lighty per la Dinamo.

Stato di forma

Entrambe le squadre arrivano da due sconfitte consecutive. Sassari cerca la qualificazione ai Playoffs mentre Cremona è alla ricerca disperata di punti salvezza.

La Gara

Sassari comincia la partita con D’ercole su Turner, Lacey su Harris e il miglior difensore Lighty su Johnson-Odom mentre Cremona affronta difensivamente i pariruolo cambiando spesso sui blocchi. Sassari sembra non sbagliare mai (5/6 da due e 4/4 da tre) e la coppia Lighty-Lacey sembra un rebus irrisolvibile per la Vanoli che sul 13-23 decide di mettersi presto a zona (spesso anche zona press). Ciò porta a tante palle perse e a un parziale finale di 18-6 a favore dei padroni di casa, ispirato da Carlino che chiude il primo quarto sul 27-27. Nel secondo quarto sale in cattedra Wojciechowski che insieme a Carlino fa a pezzi la difesa con 8 punti consecutivi che costringono Pasquini al timeout. I contro-parziali non si fermano e la Dinamo con tre triple consecutive piazza lo 0-11 prima di uno scambio continuo di colpo su colpo che chiude il primo tempo su un 48-49 fatto di percentuali altissime (9/15 da due e un irreale 10/13 da tre per Sassari che fanno 84.8% reale, 14/26 da due e 5/8 da tre per Cremona che è rimasta a contatto anche grazie a qualche rimbalzo offensivo in più, ai più numerosi viaggi in lunetta e alle tante perse dei sardi, 12 a 6).
Nel secondo tempo Cremona trova buoni canestri con Harris e Johnson-Odom, difende molto meglio e fa perdere ritmo ai sassaresi che faticano a trovare la via del canestro e vengono tenuto in partita dal solo Lacey (68-64 al 30′). Dopo la grandinata da tre dei primi due quarti, Sassari tira 2/13 da tre punti (la percentuale reale nel solo secondo tempo è del 43.8%) e nel quarto quarto segna solo dopo 4 minuti e 4 secondi su tiro libero. Cremona non fa tanto meglio segnando 3 punti in 6 minuti ma poi due triple di importanza capitale di Mian e Biligha spingono Cremona al +6 a un minuto dalla fine prima della follia finale della Vanoli: negli ultimi possessi perde 4 palloni (tra cui la sanguinosissima rimessa finale di Mian) e sbaglia ogni tiro che ha tentato e Sassari riesce incredibilmente con i liberi finali di Lighty a sorpassarla. La preghiera finale di DJO si spegne sul ferro per il 77-78 finale.

Svolta della partita

Trovare la svolta della partita in un contesto del genere è impresa molto ardua, a un minuto dalla fine sarebbe stata la difesa cremonese che ha totalmente inceppato gli ingranaggi sassaresi dopo la pioggia di triple dei primi due quarti: compattezza, aiuti continui, cambi intelligenti, Mian tanti minuti in campo nonostante le difficoltà in attacco per contenere quanto possibile lo scatenato Lacey (imprendibile per Turner). Ma il minuto finale cancella tutto, a causa di una serie di errori clamorosi al limite dell’inspiegabile (due rimesse senza che succedesse niente con conseguenti palle regalate, nonostante venissero dopo due time-out) con la Dinamo bravissima a crederci fino alla fine e capitalizzare l’impensabile. Cremona totalizza zero in valutazione nell’ultimo quarto, segno di paura per una posizione in classifica ormai deficitaria, con 6 perse (solo 7 nel resto della partita, a fronte delle 21 avversarie) e soprattutto l’incapacità di concretizzare ciò che la difesa ti ha regalato. Sassari dopo l’irreale primo tempo ha avuto notevoli difficoltà e ha approfittato di un minuto scellerato della Vanoli.

Migliori in campo

CR: Paul Biligha (12 punti con 4/8 da due, 1/1 da tre, 6 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi)
SS: Trevor Lacey (24 punti con 5/7 da due, 3/5 da tre e 5/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi)

Tabellini

CR: Johnson-Odom 13, Mian 6, Gaspardo 2, Harris 13, Carlino 7, Wojciechowski 10, Biligha 12, Turner 8, Thomas 6, Ibarra NE.

SS: Lacey 24, Devecchi 3, D’ercole, Sacchetti 3, Lydeka 1, Savanovic 3, Carter 2, Stipcevic 13, Lawal 5, Monaldi 5, Lighty 19, Ebeling NE.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.