Tortona si riscatta e vince gara 2 pareggiando la serie, Trieste viene sconfitta nel finale

Serie A2 Recap

ORSI DERTHONA BASKET – ALMA PALLACANESTRO TRIESTE 75 – 68

(16-17; 20-18; 27-25; 12-8)

Tortona si impone in gara 2 e pareggia la serie con Trieste.

Quintetti

Tortona: Greene, Cosey, Ricci, Sanna e Garri

Trieste: Parks, Green, Prandin, Cavaliero e Da Ros

Assenze

Tortona: Davide Alviti

Trieste: roster al completo

Stato di forma

in gara 1, giocata sempre al PalaOltrepo è stata la Pallacanestro Trieste ad imporsi per 75-55 sui padroni di casa del Derthona Basket. Oggi, quindi, la Orsi cercherà di pareggiare la serie e riscattare la sconfitta del match precedente per non perdere troppo terreno sugli avversari; mentre l’Alma vorrà portarsi sul 2-0 in attesa di giocare le gare casalinghe all’Alma Arena, dove potrà sfruttare il fattore campo.

La gara

Tortona parte forte con un 5-0 di parziale firmato da Greene e Sanna, mentre Trieste prova a reagire con il solo Green. Garri e Cosey segnano poi per il +6 della Orsi, dopo il -3 di Prandin. Cavaliero poi spara la tripla del -3, ma ancora Tortona torna a +6 con Garri. Allora l’Alma trova la reazione d’orgoglio e con un 8-2 di parziale, con Cittadini e Da Ros protagonisti, pareggia la partita, impattando sul 15-15. Il primo quarto si chiude poi con Trieste in vantaggio di un punto grazie a Parks. Dopo il pareggio di Sanna è l’Alma ad andare in vantaggio grazie ad un parziale di 5-0, firmato Parks-Baldasso. Cosey prova a reagire per la Orsi, ma ancora la tripla di Baldasso porta a +6 l’Alma. Trieste prova a gestire ma Cosey e Garri riescono a far recuperare Tortona, che pareggia nuovamente la gara. Green rimette avanti l’Alma, ma ancora la Orsi trova il vantaggio con Greene e Garri. Green e Baldasso allora riportano avanti gli ospiti, ma nel combattutissimo finale del tempo è Cosey a portare avanti i padroni di casa, mentre Trieste perde Green per infortunio. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 36-35.

L’Alma non trova la seconda vittoria in trasferta ed esce sconfitta dal PalaOltrepo.

Al rientro in campo Baldasso spara subito da tre per il vantaggio di Trieste, ma Greene pareggia immediatamente i conti. Poi ancora equilibrio in campo dopo il tiro di Baldasso, a cui risponde Mascherpa. La gara non si sblocca per alcuni minuti, fino a quando, dopo il vantaggio dell’Alma con Da Ros, è la Orsi con la coppia Greene-Cosey ad allungare fino al +6. Cittadini prova a svegliare i suoi, ma ancora i padroni di casa tengono in mano la partita e si portano anche a +7 con Cosey. Trieste allora reagisce con il duo Cittadini-Bossi e torna sotto fino al -1. Greene poi fa un 7-0 di parziale che sembra indirizzare ancora la partita, però ancora Bossi fa rientrare l’Alma, che chiude a -3 il quarto. Nell’ultimo periodo il tecnico all’Alma consente alla Orsi di allungare a +4. Poi Bossi e Baldasso provano a riportare sotto Trieste, ma a Tortona per ora bastano i due punti di Garri per restare in vantaggio. Dopo un periodo di stallo è la tripla di Baldasso a portare avanti l’Alma, Garri però non ci sta e porta a +3 i suoi a meno di tre minuti dalla fine. Anche Cucci esce dal campo per infortunio in un finale concitato, mentre Cittadini segna per il -2 di Trieste, però la tripla di Cosey tiene a distanza il Derthona. L’Alma non recupera più e la partita finisce con la vittoria di Tortona per 75-68.

Svolta della partita

La gara di decide negli ultimi minuti con Tortona che risulta più cinica e vince grazie a Garri e Cosey; mentre Trieste sbaglia gli ultimi possessi, orfana anche di Green, non ripetendo la vittoria di gara 1.

Migliori in campo

Ottima la prova di Garri che chiude con 18 punti.

Tortona: Luca Garri, torna a giocare come sa in gara 2 e risulta decisivo per la vittoria dei suoi. Chiude con 18 punti e 8 rimbalzi.

Trieste: Lorenzo Baldasso, dopo gara 1 un’altra super prestazione del giovane scuola PMS Torino, che chiude con 18 punti e un ottimo 4/5 da tre,

Peggiori in campo

Tortona: Valerio Cucci, non buona la prova del numero 32 che chiude con 0 punti e 4 rimbalzi in 18 minuti d’impiego.

Trieste: Andrea Pecile, per minutaggio e statistiche è lui il peggiore in campo per l’Alma, visti gli 0 punti e 1 solo rimbalzo, ma la sconfitta non arriva solo per demerito suo.

Tabellini

ORSI TORTONA: Greene 17, Apuzzo ne, Garri 18, G. Ricci 3, Mascherpa 12, Conti ne, Taverna ne, Sanna 3, Cosey 22, F. Ricci ne, Cucci 0;

RIMBALZI: 26 5+21 (G. Ricci, Garri 6); ASSIST: 8 (Garri 3)

Coach Cavina

ALMA TRIESTE: 

RIMBALZI: Parks 6, Da Ros 6, Cavaliero 3, Prandin 4, Simioni 4, Baldasso 18, Pecile 0, Ferraro ne, Green 6, Coronica 0, Bossi 11, Cittadini 10;

RIMBALZI: 25 10+15 (Cittadini 8) ; ASSIST: 12 (Da Ros 4)

Coach Dalmasson

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.