Sbancata Le Mans: Reggio vola alle Last32 di Eurocup e si giocherà il primo posto all’ultimo round

Coppe Europee Eurocup Home

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – LE MANS SARTHE BASKET 71-87

( 18-24; 13-14; 17-23; 23-26 )

Reggio Emilia espugna l’Antares di Le Mans centrando il pass per le Last32. Vittoria tuonante (sesta consecutiva globale) in trasferta con una prova corale di assoluto livello. Mercoledì prossimo la squadra di coach Menetti si giocherà il primo posto in casa contro Gran Canaria.

L’avvio è a ritmi blandi con entrambe le squadre che impiegano qualche minuto per entrare in partita e trovare canestri. I francesi cercano di alzare i ritmi per non dar tempo alla difesa reggiana di schierarsi, Reggio dal canto suo cerca un gioco più ragionato e corale. Si alzano decisamente le percentuali da una parte e dall’altra con Reggio che conduce al termine del primo quarto sul 18-24 grazie ad un attacco fatto di buone letture.

polonara reggio emiliaSeconda frazione di gioco che scorre in modo analogo alla prima, con la squadra ospite che riesce a domare la maggiore fisicità della squadra francese controllando i ritmi di un incontro non estusiasmante. Al 17′, sul 24-31, timeout per il soldalizio francese che in uscita da quest’ultimo trovano un mini parziale di 5-0 si riporta a contatto sfruttando la grande presenza a rimbalzo offensivo. Buono lo slancio finale dei biancorossi che ritoccano il punteggio nel finale chiudendo avanti sullo score di 31-38. McKee da una parte, e il duo Kaukenas-Lavrinovic dall’altra sono, all’intervallo, i top scorer dell’incontro.

Polonara protagonista del buon avvio reggiano al rientro sul parquet autore di una stoppata, due long-two ed un assist in un giro di lancette: +11 biancorosso e primo tentativo di allungo. Non si ferma la squadra di coach Menetti che guidata da Aradori e Polonara mette la quinta marcia; Le Mans protagonista di palle perse banali, un tiro dall’arco che proprio non va e un approccio troppo morbido al rientro dall’intervallo lungo si trova a rincorrere sotto di 15 lunghezze a 3 minuti dalla sirena del terzo quarto. Provano a scuotere i suoi l’esperto Gelabale e il play statunitense McKee, già autore di 19 punti. Il terzo periodo di gioco va dunque in archivio col parziale di 48-61.

Riprende il gioco e riprende a spingere la Grissin Bon. I transalpini provano ad aumentare l’intensità per ridurre lo svantaggio e riacciuffare una partita ma la squadra ospite risponde colpo su colpo a McKee e compagni. Continua ad attaccare con qualità Reggio Emilia, muovendo la palla e leggendo al meglio quello che la difesa( non irresistibile ) di casa le concede. Torna a -11 Le Mans grazie ad un mini-break e pronto timeout per Menetti che non vuole assolutamente rivedere cali di tensioni già visti dalla propria squadra nel corso della stagione. La tripla di Della Valle a 2 minuti dalla sirena del +18, sancisce la vittoria reggiana in terra francese. Finisce 71-87.

REGGIO: Aradori 13, Polonara 10, Lavrinovic 20, Della Valle 9, De Nicolao 2, Pechacek ne, Strautins, Veremeenko 14, Kaukenas 15, Silins 4, Mitt ne.

LE MANS: McKee 24, Dozier 10, Bengaber ne, Lofton 9, Konate 4, Pitard, Cornelie 2, Yarou 6, Gelabale 15, Amagou ne, Jeanne ne, Fall ne.

 

 

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.