Sassari inizia male il cammino in Eurocup: allo Szolnoki Olaj bastano i primi 20′

Coppe Europee Eurocup Home

 

SZOLNOKI OLAJ – DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI 86-75
(23-8; 41-30; 61-54; 86-75 )

Non bastano le buonissime prestazione di Haynes ed Eyenga alla Dinamo Sassari, che perde a Budapest contro una Szolnoki Olaj sempre in vantaggio dal primo periodo. I sardi sembrano non aver ancora digerito la grossa sconfitta di sabato, iniziando in salita il cammino in Eurocup. Male Stipcevic, malissimo Petway. Ecco il recap della gara:

Vojvoda, tra i migliori

Iniziano in maniera lenta i campioni d’Italia, con i padroni di casa che si fanno subito sotto con Milosevic e Keller. Sassari prova a recuperare con la tripla di Formenti, ma i magiari sono molto bravi a mantenere alte le distanze, con due possessi di vantaggio. Nonostante i vari tentativi di aggancio, gli ospiti non trovano il canestro (3/15 dal campo tra tiri da 2 e da 3) e così anche Logan e Haynes; al Szolnoki bastano 4 minuti di intensità cestistica per domare i sardi e guadagnare un importantissimo vantaggio, con un 12-0 targato Wittman-Milosevic che taglia metaforicamente le gambe agli uomini di Marco Calvani. A fine primo quarto è 23-8. La Dinamo tenta la lunga scalata nei 10′ successivi, trascinata da Christian Eyenga (top scorer con 12 punti nel s.q.) presenza dominante nel pitturato; i padroni di casa arrivano con non poca difficoltà al ferro, pur con un gran Vojvoda. Nonostante questo, trovano due triple importanti che tengono a due cifre di vantaggio le distanze con gli avversari (+15). Sassari prova a spingere nei minuti finali, con Logan ed Haynes che trovano i primi punti della gara. Ma all’intervallo è ancora avanti lo Szolnoki per 41-30.

eyenga sassariNonostante un brutto primo tempo, Sassari prova a rientrare in gara e ad avvicinarsi agli ungheresi. Gli ospiti rientrano in partita con uno 0-9 che ricuce parzialmente lo strappo (-5) prima però del 6-0 di controbreak magiaro che riporta la distanze alla doppia cifra. La Dinamo osa, ma è ancora lo Szol a tenere in mano la gara con il gioco da 3+1 di Milosevic (+13). Haynes sale in cattedra tentando di scuotere la gara con la tripla del -8, i campioni d’Ungheria provano nuovamente a tenersi lunghi, ma è ancora Quez a tenere aperto uno spiraglio di rimonta, chiudendo la terza frazione con il 2/2 dalla lunetta che vale il 61-54. Sassari spreca troppo nei primi minuti dell’ultimo periodo, sbagliando da sotto più volte. Dove la Dinamo semina, gli ungheresi raccolgono, trovando nuovamente il +10 con Vojvoda, che trasforma anche il libero “guadagnato” da coach Calvani (fallo tecnico). Eyenga e Haynes provano ad avvicinare le due squadre, ma Burrel, Milosevic e Kovacs sono determinanti per i padroni di casa (+11). I sardi tentano il tutto per tutto negli ultimi minuti con lo 0-5 di break che vale il -6. Ma il tentativo di rimonta va alle ortiche perché i padroni di casa (in “complicità” con Petway) trovano il break positivo di 5-0 che chiude virtualmente la gara. Sul risultato di 86-75, la Dinamo Sassari non riesce nella prima vittoria europea della stagione.

SZOLNOKI OLAJ: Burrel 15, Keller 4, Wittman 11 , Vojvoda 20, Lypovyy 2, Somogyi NE, Borisov 3, Peringer NE, Zsiros NE, Milosevic 19, Kovacs 5, Gregory 7.
RIMBALZI 18 (Milosevic 10) – ASSIST 9 (Burrell 7)
T2 25/37- T3 8/18 – TL 12/14.

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Haynes 18, Petway 2, Logan 7, Formenti 12, Devecchi NE, Alexander NE, D’Ercole NE, Marconato NE, Sacchetti 3, Stipcevic NE, Eyenga 23, Varnado 18.
RIMBALZI 29 (Logan 9) – ASSIST 18 (Haynes 7)
T2 22/43 – T3 7/18 – TL 10/18.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

1 thoughts on “Sassari inizia male il cammino in Eurocup: allo Szolnoki Olaj bastano i primi 20′

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.