Milano al cardiopalma, un libero di McLean a 1″ dalla fine da il successo sul Neptunas

Coppe Europee Eurocup

NEPTUNAS KLAIPEDA – OLIMPIA MILANO 73-74

(15-16; 11-20; 26-28; 21-10)

simon milanoIl primo canestro è di Grant con un appoggio fortunoso, ma per Milano risponde Cinciarini con una gran tripla. Mazeika lo imita per il 5-3, ma è ancora Cinciarini a impattare in contropiede. Milano però si blocca per qualche minuto, e i lituani piazzano un 7-0 di parziale che obbliga Repesa a chiamare timeout. Simon da 3 da fiato ai suoi, ma Milano perde malamente un paio di palloni in attacco sui possessi successivi, ma ancora un contropiede di Cinciarini permette all’Olimpia di andare sul 10-12. Bader segna ancora da fuori per i lituani, ma finalmente Barac risponde con il suo classico jump dalla media. Un 4-0 di Lafayette e Macvan da il vantaggio a Milano, con il periodo che si chiude sul 16-15 Olimpia.

Grant apre ancora lui il periodo con un canestro da sotto, ma McLean risponde con la schiacciata del nuovo +1. Le mani sono un po’ fredde, prima che Kalnietis piazzi la sua prima bomba da milanese per il 23-19. Si alza però la difesa di Milano, Macvan appoggia il +6, i lituani non trovano la via del canestro e un ‘long-two’ di McLean da il 27-19 Olimpia che obbliga Klaipeda al minuto. Ewing interrompe il parziale con un bel lay-up e una tripla, riportando i suoi a meno 5, ma è ancora Kalnietis con un’altra tripla e Simon subito dopo a portare Milano avanti di 9. La difesa di Milano è perfetta, Macvan fa 1 su 2 dalla lunetta e Milano va all’intervallo sul 36-26.

Dopo 2 minuti di nullità da ambo le parti Macvan segna una gran tripla, con Grant che poco dopo appoggia il 28-39. Jenkins trova il primo canestro ed è una tripla, Mazeika però controbatte e Milano è sempre avanti di 10 punti. Macvan raccoglie un libero errato di McLean e appoggia il 45-32 per il massimo vantaggio Olimpia, che diventa di 15 punti l’azione dopo grazie alla bomba di Cinciarini che obbliga Klaipeda al timeout. Dopo è la volta di Jenkins e Cerella a bucare a ripetizione la retina da fuori, anche se Zavasckas li imita e mantiene inalterato il distacco. Il terzo periodo è un vero bombardamento da fuori, e Milano lo chiude avanti 64-52.

Subito un appoggio di Bader per il meno 10, ma McLean sistema le cose per Milano dalla lunetta. Mazeika però si mette in proprio, 4 filati per il 58-66, e dopo un libero di McLean infila la bomba del meno 6. Il blakcout biancorosso prosegue, Zavackas trova 5 punti filati per il meno 2 Klaipeda. Simon mette un solo libero, Grant infila l’appoggio del 68-69, prima che ancora dalla lunetta Simon metta i punti del +3. Bader da fuori impatta a quota 71, ma è ancora Simon a mettere 2 liberi a 92 secondi dalla fine. Zavackas impatta dalla lunetta quando scocca l’ultimo minuto di gioco, Milano commette infrazione di 24 secondi, ma il Neptunas non riesce a segnare e Milano ha l’ultimo possesso. McLean si guadagna un fallo a 1.8 secondi dalla fine, segna il primo, sbaglia apposta il secondo e la preghiera lituana non va a buon fine. Milano vince 74-73 e fa un passo fondamentale verso la qualificazione agli ottavi di finale.

NEPTUNAS KLAIPEDA: Ewing 9, Siknius 5, Mazeika 13, Bader 11, Zavackas 17, Plaisted 5, Grant 8, Biruta 2, Butkevicius 3

OLIMPIA MILANO: McLean 14, Lafayette 2, Cerella 6, Kalnietis 6, Macvan 13, Magro, Cincarini 10, Jenkins 6, Barac 2, Simon 15

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.