Tortona rischia ancora una volta di rovinare tutto, ma porta Brescia a gara 5

Home Serie A2 Recap

 ORSI TORTONA 76-  CENTRALE DEL LATTE AMICA NATURA BRESCIA 72

(23-20, 51-32, 57-50, 76-72)

Come in gara 3: Tortona inizia divinamente, dilaga nel punteggio e nel gioco, ma si fa rimontare da Brescia nel secondo tempo, prima di cavarsela ancora una volta negli ultimissimi minuti. Gli uomini di Cavina replicano il successo di due giorni fa e possono così giocarsi la possibilità di accedere alle semifinali playoff, tra tre giorni, in una gara 5 che si preannuncia infuocata.

I padroni di casa provano, e ci riescono, a partire forte con le solite triple di Spissu e un Brooks scatenato, mentre dall’altra parte gli ospiti reggono l’impeto casalingo grazie a un Moss che sembra in serata e a una panchina che si fa trovare pronta, Totè su tutti. La prima sirena suona sul punteggio di 23 a 20. Nel secondo periodo arriva il primo vero scossone dell’incontro, con Marks che si accende all’improvviso e Brescia che, invece, si spegne del tutto: zero idee offensive e terribile confusione in difesa, dove Simoncelli e Brooks contribuiscono a far volare la loro squadra oltre i venti punti di vantaggio. A metà gara il tabellone recita 51 a 32.

Partita chiusa? Nemmeno per sogno. Tortona non fa tesoro della lezione di due giorni fa e permette alla leonessa ferita di tornare a mordere e combattere: Cittadini suona la carica iniziale, Bruttini è l’unico che mostra continuità ma, soprattutto, è ancora un formidabile Hollis a trascinare i suoi: 9 punti dopo 20 minuti di totale apatia e partita letteralmente riaperta: 57 a 50 con stoppatona, sulla sirena, dello stesso Hollis su Brooks. Tortona, ancora una volta, torna dagli spogliatoi con le polveri bagnate: appena 6 punti in 10 minuti, racimolati grazie a un libero di Garri, una tripla di capitan Simoncelli e un canestro, dopo 20 secondi di terzo quarto, di Brooks. Brescia non può non crederci e nell’ultimo quarto completa la rimonta, trascinata da un Hollis ancora imperioso e un Bruttini sorprendente, che impatta a quota 61 gli avversari e poi, dopo cenni di risveglio degli americani locali, anche a quota 65. Tortona ha però ritrovato lucidità e precisione, arme indispensabili per impadronirsi del match nei due minuti finali, quando il tiro di Spissu, sia dall’arco che dalla lunetta, scava l’ultimo piccolo solco. Termina 76 a 72 per Tortona, che non sbaglia nella maratona finale dei liberi e non spreca, dunque, quanto fatto nei primi venti minuti, mentre Brescia si lecca ancora le ferite per aver solo, pure stavolta, assaporato il sogno di rimonta e semifinale. Ora per la gara di casa sarà obbligatorio recuperare punti dal quintetto, visto che Fernandez ha chiuso addirittura a 0 e Moss non ha mai trovato la retina nel secondo tempo.

TABELLINI: Orsi Tortona: Spissu 17, Reati 3, Marks 11, Brooks 22, Garri 3, Bianchi 3, Simoncelli 16, Gay, Antonietti, Maghet n.e, Frattallone n.e, Tava n.e        RIMBALZI: 29 (Garri 10)        ASSIST: 14 (Garri 5)

Centrale del Latte Brescia: Fernandez, Cittadini 4, Hollis, Moss 8, Bushati 5, Passera 4, Bruttini 19, Alibegovic 6, Totè 5, Speronello n.e, Mobio n.e      RIMBALZI: 25 (Bruttini 6)      ASSIST: 5

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.