Jayson Williams: “Manute Bol non ha mai giocato una partita NBA da sobrio”

NBA News

FotorCreated-6Jayson Williams, ex-ala dei Philadelphia 76ers e dei New Jersey Nets, in un podcast  registrato per Vice Sports ha parlato della NBA degli anni ’90, citando anche il suo compagno di squadra nei Sixers Manute Bol. Il centro, famoso per la sua incredibile altezza (231 centimetri), ha visto nei suoi dieci anni di carriera nella Lega il suo “punto debole” nella struttura fisica, molto diversa da quella degli altri pivot NBA , più solidi.  Secondo WIlliams, nei suoi anni a Philadelphia, per cercare di aumentare di peso più velocemente, al giocatore sarebbe stato suggerito di bere alcolici: 

Lasciavano che Manute bevesse tutto il tempo: passava le giornate bevendo Heinekens per cercare di aumentare di peso, quindi non ha mai giocato una partita NBA da sobrio. Dopo la doccia metteva sempre per primi i calzini, lasciando i tutti i vestiti per ultimi, e girava nudo per lo spogliatoio, bevendo birra. 

Williams, che è stato compagno di squadra di Bol durante i suoi primi due anni da professionista nella NBA, ha inoltre reso pubblico un aneddoto curioso sull’età del giocatore sudanese, dichiarato ventottenne quando ha iniziato a giocare per i Sixers nel 1990:

Diceva di avere 35 anni, ma vedevo sempre delle cicatrici intorno alla sua testa quando sedevo in panchina vicino a lui. Così un giorno gli chiesi: “Manute, cosa sono queste cicatrici sulla tua testa?”  E lui disse:” I “bianchi” hanno perso il mio certificato di nascita nella giungla, perciò ogni cinque anni faccio un segno sulla mia testa con una pietra.” Al che io risposi: “D’accordo.” Tuttavia, la partita successiva le osservai attentamente e mi dissi: “Manute Bol ha cinquantacinque anni!” 

 

Ilaria Palmas

1 thought on “Jayson Williams: “Manute Bol non ha mai giocato una partita NBA da sobrio”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.