Anche Reggio Emilia cade al Forum: l’Olimpia gioca un quarto e si prende la vittoria

Home Serie A News

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA

100-75

(23-15; 21-28; 31-13; 25-19)

Percorso netto per l’Olimpia Milano che, nel pomeriggio, supera agevolmente la Grissin Bon Reggio Emilia e raggiunge il sesto successo in sei partite di campionato. L’Olimpia rimane in vetta alla classifica insieme a Venezia. Reggio Emilia resta ferma a 4 punti (2 w, 4 l). Sugli scudi per Milano uno straripante Mike James e un ottimo Simone Fontecchio: a James bastano 18 minuti per mettere a referto 21 punti, l’ex Cremona e Virtus invece risponde alla grande alla fiducia di coach Pianigiani con 14 punti (in 21 min) e un’ottima difesa sul migliore degli ospiti Ledo (con Fontecchio in marcatura soli 2 punti, nel resto della gara 19).

Inizio lanciato degli ospiti che sorprendono Milano e si portano in un amen sul 6-0, primo squillo dei padroni di casa che rispondono con l’ex Della Valle e Simone Fontecchio. Ai due azzurri si aggiunge Mike James che inizia a punire la difesa ospite, colpevole di lasciare troppo spazio all’ex Pana da oltre l’arco. Il primo quarto si chiude sul 23-15 Olimpia.

Spazio alle seconde file dei padroni di casa e Reggio Emilia si sveglia: Ledo inizia a segnare con continuità, all’americano si aggiunge un positivo Candi e Pianigiani è costretto a fermare la gara (30-29 Olimpia). Cala l’intensità difensiva e si alzano le percentuali, le due squadre corrono e sbagliano tanto: nota negativa in maglia Olimpia il serbo Micov, probabilmente uscito cotto dalla gara di giovedì con il CSKA, l’ex Cantù non riesce mai a tenere Ledo e il giocatore reggiano punisce ripetutamente la difesa milanese. Arriva il sorpasso ospite, rientra in campo James e Milano si sveglia: al riposo lungo l’Olimpia ritrova la testa sul 44-43.

Pianigiani deve aver strigliato i suoi negli spogliatoi: l’AX sembra un’altra squadra, la difesa è superlativa, Fontecchio mette la museruola a Ledo e la Grissin Bon non riesce a trovare mai la via del canestro. James veste le panni dell’altro James oltreoceano, quello che chiamano “Re“: tre bombe filate del n°2 e due assist da fuoriclasse fanno alzare in piedi tutti i presenti al Forum. L’Olimpia scappa via con un parziale di 31-13, la partita è praticamente già chiusa a fine terzo periodo (75-56).

Nell’ultimo quarto i ragazzi di Pianigiani si limitano ad amministrare il vantaggio e a congelare la gara. Nei minuti finali i meneghini riescono a raggiungere anche quota 100 fra gli applausi del Mediolanum Forum. Punteggio finale di 100-75.

OLIMPIA MILANO: James 21, Micov 0, Bertans 5, Fontecchio 14, D’Ambrosio 0, Tarczewski 11+9rim, Kuzminskas 8, Cinciarini 9, Burns 2, Brooks 8+7rim, Jerrells 11, Della Valle 11

REGGIO EMILIA: Mussini 8, Ledo 21, Diouf 0, Candi 10, Cipolla 0, Gaspardo 13, Vigori 4, Dellosto NE, Griffin 7, Llompart 5, De Vico 7

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.