Annunciati i due nuovi formati di Eurolega ed Eurocup

Coppe Europee Eurocup Eurolega

Dall’anno prossimo il formato di Eurolega ed Eurocup cambierà, la notizia era già circolata qualche mese fa ed ora, tramite un comunicato, l’organizzazione capitanata da Jordi Bertomeu ha spiegato come si svolgeranno ufficialmente le prossime competizioni.

In Eurolega parteciperanno in totale 16 squadre, 11 con licenza A, 4 con licenza B più la vincente dell’Eurocup di quest’anno. La stagione partirà con una regular season in cui tutti affronteranno tutti e ogni squadra disputerà quindi un totale di 30 partite. Al termine di questa stagione regolare le prime otto classificate si qualificheranno ai Playoff, che partiranno dai quarti di finale al meglio delle 5 partite. Le quattro squadre che approderanno alle Final Four disputeranno partite secche come avviene già ora.

Per quanto riguarda l’Eurocup, invece, si adotterà il formato dell’Eurolega di quest’anno: 24 squadre totali, divise in quattro gironi da 6. Di queste, 16 (4 per girone) avanzeranno alle Top16, dalle quali usciranno a loro volta 8 squadre. A quel punto partiranno i Playoff con serie al meglio delle 3 partite sia per quanto riguarda i quarti che le semifinali e la finale.

L’anno prossimo sarà assegnata una wild-card in Eurolega (il posto garantito alla Liga ACB partirà dalla stagione successiva) e una in Eurocup, in quest’ultimo caso ad una squadra spagnola. L’Eurolega, che nel comunicato ha anche annunciato tra le squadre partecipanti all’Eurocup le italiane Sassari, Reggio Emilia e Trento, ha dichiarato che tutte le compagini che hanno aderito al progetto sono decise a difendersi dalle minacce della FIBA.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.