Dopo la sconfitta contro i Toronto Raptors, a coach Erik Spoelstra dei Miami Heat è stato chiesto da Toni Canyameras del Mundo Deportivo se qualche allenatore europeo lo abbia influenzato nel corso della sua carriera. E Spoelstra non ha esitato a dare una risposta, lui che da pro ha giocato solo in Germania.
“Svetislav Pesic. Era dell’ALBA Berlino quando giocavo in Germania. Abbiamo giocato contro le sue squadre e allora ero un suo fan. Sono ancora un suo fan e lo rispetto profondamente”, ha rivelato.
Prima di approdare negli ambienti NBA, Erik Spoelstra è stato giocatore in Germania per il TuS Herten dal 1993 al 1995. Nello stesso periodo Pesic, che ora è il capo allenatore della nazionale serba, era alla guida dell’ALBA Berlino, squadra che ha allenato fino al 2000.
Spoelstra ha trascorso due anni come assistente allenatore a Herten, giocando contemporaneamente e gareggiando più volte contro l’ALBA di Pesic.
Sicuramente la sua formazione in Europa l’ha aiutato a conoscere una pallacanestro diversa da quella americana e in parte gli ha permesso di diventare quello che oggi molti considerano il miglior coach dell’NBA.
Leggi anche: Prima con i Detroit Pistons ma Danilo Gallinari resta a guardare i suoi nuovi compagni di squadra
- Capo d’Orlando taglia un giocatore… il giorno del suo compleanno - 1 Dicembre 2024
- Lonzo Ball DISTRUGGE i sogni NBA di suo fratello LiAngelo - 1 Dicembre 2024
- L’ex Brescia Bryce Cotton con una gara LEGGENDARIA in NBL - 1 Dicembre 2024