Basket in TV: Sky rinuncia, diritti ancora a Rai Sport

Home

Sembrava che dopo l’ultimo biennio, l’emittente satellitare Sky fosse intenzionata a riacquistare i diritti Tv del campionato italiano ma le voci che giungono negli ultimi giorni fanno presagire tutto il contrario. Infatti pare che Rai Sport sia stata l’unica emittente a presentare la propria offerta entro domenica scorsa, limite massimo per il bando di assegnazione dei diritti.

Offerta della Rai però che riguarda solo il pacchetto “Gold” comprendente una partita di cartello ogni turno (in genere posticipo della domenica o del lunedì sera) più i playoff. Senza offerte il pacchetto Silver che riguarda una seconda partita e gli eventi della Legabasket (Coppa Italia, Supercoppa, All Star Game) e il pacchetto Bronze comprensivo di una terza partita e della possibilità di trasmettere le partite di quarti di finale playoff non compresi nel Gold. La situazione sarà meglio discussa nella giornata nella giornata di lunedì dalla commissione Marketing della Lega.

Il quadro attuale è di sicuro poco confortante per gli appassionati della palla a spicchi che vedranno i palinsesti delle ultime due stagioni notevolmente ridotti visto che Rai Sport era stata supportata finora nella trasmissione degli eventi sia da LA7 che da Sportitalia. Dovrebbero essere garantite le dirette Tv delle trasferte sulle emittenti locali mentre per quanto riguarda le gare del pacchetto Silver, potrebbe verificarsi una “spacchettizzazione” e quindi una vendita dei diritti singola e non collettiva.

Una notizia positiva o negativa quest’assegnazione alla Rai? Di sicuro la possibilità di vedere almeno una partita a settimana in chiaro dà modo a molte più persone di rendersi partecipi e interessate a questo sport. Certo è che, il servizio garantito da Sky Sport ai suoi tempi era di eccelsa fattura grazie alla competenza dei suoi opinionisti, alla sua abilità promozionale e pubblicitarie come in occasione delle famose “giornate-maratona” con 4 o 5 partite consecutive in diretta. Vedremo lo svilupparsi della questione nei successivi giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.