Bertomeu: “Dal 2015 non ci sarà più il QR di Eurolega”

Eurolega Home

In una conferenza stampa tenutasi a Tel-Aviv, organizzata per la consegna del premio di mvp del mese di dicembre a Devin Smith, il CEO di Euroleague, Jordi Bertomeu, ha dichiarato che il Qualifying Round non verrà più disputato.

Il QR verrà eliminato a partire dalla prossima stagione, non vediamo alcun vantaggio nel farlo e assegneremo quel posto a un campionato. Finora è stato difficile organizzarlo perché dovevamo forzare le squadre a giocare a fine settembre, con i roster ancora incompleti, coi giocatori appena tornati dalle Nazionali e con una sola settimana di allenamenti alle spalle. Pensiamo che questo non faccia bene alle società e perciò abbiamo deciso di eliminarlo, quello dello scorso anno è stato l’ultimo Qualifying Round.

Ricordiamo che le partecipanti al torneo venivano scelte “a invito” e non per diritto sportivo e che quello dello scorso settembre, senza italiane impegnate, è stato vinto dall’Unics Kazan, poi finito nel girone di Sassari e che le 7 perdenti hanno avuto accesso all’Eurocup.

Ora bisognerà vedere quale sarà il Paese scelto per avere un posto in più. L’Italia attualmente ha, oltre alla licenza pluriennale dell’Olimpia Milano, due posti disponibili, riservati alle due finaliste. Nel caso però che una di queste fosse Milano non ci sarebbe l’opportunità per una semifinalista di accedere all’Eurolega, infatti quest’anno Sassari ha partecipato con una wild card. Dunque il nostro campionato potrebbe essere uno degli indiziati a ricevere il posto in più, anche se la concorrenza di Francia e Russia (o Vtb League) è molto forte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.