Big Ten: Cade Ohio State, Maryland si salva al doppio OT

Home NCAA Recap

Si comincia a fare sul serio, nella notte italiana sono cominciate le gare di conference e la prima a giocare le sue partite, con qualche giorno d’anticipo rispetto alle altre, è stata la Big Ten, ecco com’è andata:

#20 Ohio State 65-71 Iowa

Aaron White, miglior realizzatore di Iowa.
Aaron White, miglior realizzatore di Iowa.

La stagione della Big Ten inizia a Columbus nell’Ohio e comincia con Ohio State che schiera un’inedita zona 2-3 che si rivela però ben poco efficace visto che Iowa segna 5 dei primi 6 tiri e costringe gli avversari a spendere subito parecchi falli: dopo soli 4 minuti 17-5 per gli ospiti, il divario non cambia e all’intervallo è 43-31 per Iowa. Nel secondo tempo la situazione non sembra cambiare e Ohio State non riesce a ricucire il divario fino a quando non sale in cattedra D’Angelo Russell che in pochi minuti ruba 2 palloni, fa 4/4 ai liberi e sigla la tripla del -3: 63-60 a 3:25 dal termine, sull’azione successiva un jumper di Oglesby ridà il più 5 agli Hawkeyes, Russell sbaglia la tripla del -2 e dall’altra parte del campo Uthoff non perdona: tripla del 68-60 e partita virtualmente chiusa: i tiri liberi di Aaron White (miglior realizzatore con 18 punti) fissano il risultato sul 71-65 per Iowa che va sul 10-4 mentre per Ohio State arriva la terza sconfitta stagionale, pesante perchè alla prima gara di conference.

Michigan State 66-68 #12 Maryland (2 OT)

Melo Trimble, 17 punti nella vittoria al doppio OT.
Melo Trimble, 17 punti nella vittoria al doppio OT.

I Maryland Terrapins fanno il loro debutto assoluto nella Big Ten e lo fanno in un campo non certo facile, il Breslin Center di East Lansing; come debutto non è certo spettacolare, percentuali orrende da entrambi le parti e dopo i 20 minuti di gioco siamo sul 17-14 per Maryland. Nella ripresa entrambe le squadre continuano a tirare male ma Michigan State riesce a portarsi sul più 5 a 4 minuti dal termine grazie ad una tripla di Travis Trice (26 punti per lui, ma frutto di un 7 su 22 dal campo). Gli Spartans si fanno riagguantare sul 45 pari ma riescono a portarsi in vantaggio 48-45 grazie ai tiri liberi a 11 secondi dal termine; a questo punto coach Izzo decide di non far fallo ma viene punito da una tripla di Dez Wells: supplementare. Nell’overtime Michigan State si trova ancora in vantaggio (più 4 a 1:30 dal termine) e ancora una volta spreca tutto, prima un lay-up di Graham e poi due liberi del solito Wells siglano la parità sul 55-55; gli Spartans hanno comunque la palla per vincerla ma la tripla di Forbes finisce sul ferro: servono altri 5 minuti. Gli ultimi minuti sono uno stillicidio di tiri liberi (le squadre ne tirano 17) ma purtroppo per Michigan State proprio nel momento decisivo si sveglia Melo Trimble che sigla 8 punti, compresi i 2 liberi che danno il 68-63 a 5 secondi dal termine, inutile la tripla finale di Trice: il finale è 68-66 per Maryland che vince la sua prima partita nella Big Ten: Michigan State è 9-5 e coach Izzo dovrà lavorare per imprimere una svolta ad una stagione caratterizzata fin qui da pochi alti e troppi bassi.

Nelle altre due partite di conference giocate Michigan ha avuto la meglio su Illinois per 73-65, mentre Northwestern ha vinto 51-47 contro Rutgers.

Noi di BasketUniverso vi porteremo, da questo momento, fino alla March Madness pubblicando ogni settimana 3/4 recap con i risultati dei principali college dalle major conferences.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.