Nell’ultima gara del BonPrix Galà l’Italia batte Porto Rico, con Gallinari MVP

Home Nazionali

ita

ITALIA – PORTORICO 83-70

(21-16, 19-13, 24-18, 19-23)

Tutto esaurito al Biella Forum per la seconda ed ultima partita del Bonprix Galà, tra la nazionale italiana e PortoRico, che arriva dalla sconfitta con il Canada. I padroni di casa scendono in campo con Hackett, Gentile, Gallinari, Datome e Bargnani, mentre gli ospiti schierano Barea, Vassallo, Balkman, Huertas e Ramos.

Parte subito forte l’Italia con Bargnani che prima segna dalla media e poi mette a referto un 2+1, rispondendo ai 2 punti di Ramos. Entra nel match anche Gallinari con uno dei canestri in acrobazia, ma è Gentile a scaldare il pubblico con una bimane su assist di Datome. Prime rotazioni per Coach Messina con Aradori e Melli al posto di Gentile e Gallinari, quando gli azzurri conducono per 15-6. Dopo un timido tentativo di rientro di PortoRico, l’Italia chiude in vantaggio il primo quarto sul 21-16.
Arroyo apre la seconda frazione come aveva chiuso la prima, ovvero andando a segno dalla media dopo aver ubriacato Cinciarini con il palleggio. I centroamericani poi riaprono il match con la bomba di Sanchez che firma il 22-21. Dopo 13 minuti di gioco gli azzurri rompono il ghiaccio dalla linea da tre punti con Datome, ma Barea punisce la difesa italiana troppo distratta. Dopo molti strappi, l’Italia riesce ad allungare leggermente soprattutto grazie ai liberi di Melli che mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 40-29.

Gallinari prende per mano la squadra al rientro in campo e sblocca il punteggio con una schiacciata e unaita 2 tripla, intervallate dal tecnico a Barea per proteste dopo un contatto Datome-Holland. L’Italia spreca molto con Gentile ma PortoRico non ne approfitta e quando ci prova, con la bomba di Huertas, gli rispondono nello stesso modo prima Hackett e poi Datome, scrivendo +15. Coach Messina manda in campo anche Poeta che da energia alla difesa azzurra, l’attacco ne giova come testimonia il 64-47 del 30esimo, sigillato falla bomba sulla sirena di Datome. Vassallo prova a scuotere il PortoRico con cinque canestri consecutivi prima dei liberi di Gallinari e dei due punti del neoentrato Tonut. Nell’ultimo minuto c’è spazio anche per Pascolo, non ancora entrato, e Abass. Il punteggio finale è di 83-70 per la nazionale azzurra, con Danilo Gallinari MVP.

TABELLINI

ITALIA: Abass, Poeta 2, Aradori 9, Gentile 8, Bargnani 9, Gallinari 18, Melli 6, Cusin 3, Datome 11, Cinciarini 2, Cervi 3, Hackett 10, Tonut 2, Della Valle, Pascolo.

PORTO RICO: Clemente 3, G. Diaz 2, Barea 12, Arroyo 12, Vassallo 11, J. Diaz 7, Sanchez 3, Balkman 8, Galindo, Holland 2, Huertas 3, Ramos 7.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

1 thoughts on “Nell’ultima gara del BonPrix Galà l’Italia batte Porto Rico, con Gallinari MVP

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.