Buona la prima per Brindisi in Champions League: battuto il Darussafaka grazie ad un sorprendente Visconti

Coppe Europee Champions League Home

Happy Casa Brindisi-Darussafaka Tefken 92-81

(30-20; 18-18; 20-27; 24-16)

Brindisi batte il Darussafaka e vince all’esordio in Champions League. Partita tutt’altro che facile per gli uomini di coach Vitucci, bravi a rimanere sempre davanti per tutti i 40 minuti nonostante qualche sofferenza di troppo soprattutto nel terzo quarto. Da segnalare la grande prestazione del giovane Riccardo Visconti, autore di 20 punti, la maggior parte decisivi e realizzati nel periodo di maggiore difficoltà di Brindisi. Per i turchi gran partita di Andrews (26 punti), che non basta però ad evitare la sconfitta.

Pronti via ed è subito 5 a 0 per i turchi, guidati dalla coppia Jerrett-Odzdemiroglu. Brindisi fatica a carburare nei primi minuti, ma trova importanti soluzioni in attacco con un contro-parziale di 10 a 0, grazie all’ottimo inizio del solito Thomspon. Il Darussafaka prova a rispondere colpo su colpo, ma i 3 tiri liberi di Thompson (saranno 11 i punti per lui nel solo primo quarto) consentono a Brindisi di chiudere il primo quarto in vantaggio 30-20.

Il secondo quarto si apre in modo simile al primo: parziale di 6 a o per il Darussafaka e tutto da rifare per i biancoazzurri. Prima metà del quarto con tanti errori per entrambe le squadre; Brindisi si affida alle due triple consecutive di Bell, mentre i turchi non mollano e rispondono con l’esperienza di Guler ed Andrews. I ragazzi di coach Vitucci alzano l’intensità difensiva e vanno negli spogliatoi in vantaggio 38-28.

Al rientro sul parquet è consueto botta e risposta tra le due squadre. Il Darussafaka si affida ancora una volta ad Andrews e Guler, mentre per Brindisi è Thompson a suonare la carica. Nella seconda parte di quarto Perkins prova a fare la voce grossa sotto canestro, ma Brindisi perde completamente di vista la partita, favorendo la rimonta dei turchi addirittura fino al -1, grazie ad una tripla per parte di Guler, Luther ed Andrews. Il terzo quarto si chiude con due tiri liberi realizzati da Zanelli e biancoazzurri in vantaggio 68-65.

L’ultimo quarto inizia con due triple consecutive per Brindisi realizzate da Zanelli e Visconti. I turchi rispondono ancora una volta con Ozdemiroglu e Buford. Un’altra tripla di un decisivo Bell (4/5 da 3 per lui) e i 10 punti di un incredibile Visconti proiettano Brindisi verso la vittoria all’esordio in Champions League. Gara che si conclude 92-81.

Happy Casa Brindisi

Thompson 18, Harrison 8, Zanelli 7, Udom 5, Perkins 13, Krubally 2, Visconti 20, Bell 14, Gaspardo 5, Cattapan n.e., Guido n.e.

Darussafaka Tefken

Andrews 26, Buford 12, Demir 6, Guler 15, Jerrett 6, Dogan 2, Dora 0, Gillon 0, Luther 7, Ozdemiroglu 5, Selim Sav 0, Veyseloglu 2.

Foto: Basketball Champions League

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.