Colpo di scena nei diritti TV: la RAI si rifà sotto

Home Serie A News

Contrariamente a quanto si vociferava ieri (link), Superbasket rivela di come la RAI abbia spiazzato tutti incalzando quello che sembrava fosse già ormai dominio di Sky.

Ecco quanto riportato dall’account Facebook di Superbasket:

Basket-TVDIRITTI TV, SI PROFILA UN TESTA A TESTA RAI E SKY
GAZZETTA TV RESTA ALLA FINESTRA PER I SECONDI E TERZI DIRITTI
La partita sui diritti televisivi della prossima serie A si infiamma improvvisamente e si profila un testa a testa per il primo diritto, il diritto gold, tra Sky, che ha già manifestato il suo interesse a riguardo, e la Rai, intenzionata a non mollare dopo gli ottimi risultati in termini di ascolto registrati nei playoff ed in particolare nella finale scudetto dove, non essendoci realtà metropolitane come Milano, Roma o Bologna, non c’erano eccessive aspettative in termini di audience.
Invece gli elevati numeri fatti registrare dalla serie tra Sassari e Reggio Emilia con il ‘botto’ di gara 7 hanno improvvisamente fatto impennare la corsa al diritto gold e non solo: da qui il forte interessamento di Sky per ritornare a trasmettere la serie A, interessamento esteso anche al secondo diritto, il diritto silver, e quello altrettanto forte della Rai a mantenere i diritti gold dopo tre anni di lavoro e investimenti che hanno portato a ottimi risultati in termini di ascolto e ad un indubbio rilancio del campionato di basket in termini di attrazione e interesse per un pubblico più vasto da quello che assiste alle gare nei palazzetti.
Sullo sfondo, alla finestra, c’è poi Gazzetta Tv, interessata a proseguire il suo percorso di crescita mediatica attraverso il diritto silver, su cui però potrebbe piombare anche Sky, e i terzi diritti.
Appassionati e tifosi sembrano divisi e in parte anche disorientati: da una parte Sky assicura qualità ed eccellenza nelle immagini, nella regia e nella competenza dei telecronisti, tutti aspetti non particolarmente valorizzati dalla Rai.
Ma sull’altro piatto della bilancia pende la possibilità di vedere le partite in chiaro, senza abbonamenti, e quindi permettere al nostro basket di continuare a crescere in termini di visibilità oltre la solita nicchia di tifosi abituali.
Fabrizio Carcano

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.