ESCLUSIVA BU, Tyrese Rice: “Sogno l’NBA e il Khimki era la miglior scelta per mio figlio”

Esclusive Estero Home

Altra grandissima esclusiva di BasketUniverso che questa volta ha avuto l’onore di intervistare il top del top in Europa: Tyrese Rice. Il ragazzo nato a Richmond e fresco campione d’Europa, nonché MVP della passata Eurolega con la maglia del Maccabi Tel-Aviv, si è gentilmente offerto di rispondere ad alcune domande fattegli dopo il match di Eurocup tra Foxtown Cantù e Khimki Mosca.
Le domande sono sul suo passato recente (Maccabi), presente (Khimki) ma anche su un suo possibile futuro lontano dall’Europa (NBA).

Tyrese Rice con l'Eurolega e il premio di MVP.
Tyrese Rice con l’Eurolega e il premio di MVP.

Parliamo del successo del Maccabi in Eurolega la scorsa stagione. Quando siete arrivati a Milano, vi sentivate come dei possibili vincitori o comunque eravate a conoscenza del fatto che eravate gli outsider di queste Final Four? E qual è stato il momento in cui avete detto “noi possiamo vincere la Coppa”?

Noi sapevamo di essere l’outsider delle Final Four ma avevamo tutta la fiducia del mondo ed eravamo consapevoli di essere una buona squadra, credevamo che avremmo potuto vincere la Coppa.
Per quanto riguarda il momento, noi pensavamo di poter conquistare l’Eurolega sin dall’inizio. Siamo venuti qui con l’idea di vincere, non avevamo nulla da perdere, sapevamo di poter battere chiunque e poter portare a casa il trofeo.

Tu hai deciso di non firmare il prolungamento del contratto con il Maccabi. Poi hai avuto contatti con molti importanti team europei come il Real Madrid e non solo loro in quest’estate. Ma perché alla fine hai scelto di firmare in Russia per il Khimki?

Rice celebra la vittoria dell'MVP delle Final Four con il figlio Ashawn (i due sono inseparabili) che gli cinge la vita piangendo.
Rice celebra la vittoria dell’MVP delle Final Four con il figlio Ashawn (i due sono inseparabili) che gli cinge la vita piangendo.

Il Khimki era la miglior scelta per la mia famiglia e in particolare per mio figlio (Rice è un ragazzo padre n.d.r.), nonché la miglior decisione per il mio futuro, queste sono le motivazioni per cui ho fatto questa scelta.

La stagione passata hai mostrato il tuo talento a tutti gli scout europei. Pensi che un giorno avrai la possibilità di giocare nell’NBA? Ti piacerebbe giocarci?

Nella scorsa stagione ho dato il meglio di me, forse sono pronto per andare in NBA e certamente è il mio sogno perché ogni atleta di origini americane desidera giocare nell’NBA ma comunque io sto bene qui e per il momento non ho intenzione di lasciare la Russia.

Il Khimki e il Cska Mosca sono primi nella VTB United League. Entrambi avete perso soltanto una partita. Credi che potrete vincere la competizione?

In VTB League cerchiamo di giocare tutte le partite senza perderne nemmeno una, noi stiamo provando ad acquisire sempre più fiducia in noi stessi e credo che alla fine potremo farcela.

Stefano Sacripanti, capo allenatore della Pallacanestro Cantù, ha detto ai giornalisti che voi siete la miglior squadra di tutta l’Eurocup. Sei d’accordo con questa affermazione oppure credi che ci siano squadre più forte di voi?

Forse Sacripanti ha ragione, noi siamo davvero una grande squadra e faremo di tutto per vincere questa competizione ma ci sono anche molte altre squadre forti che ci creeranno problemi.

La redazione di BasketUniverso ringrazia il Khimki Mosca e il giocatore per l’enorme disponibilita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.