CROAZIA – FINLANDIA 88-63
Comincia alle 14.30 il gruppo F dell’Eurobasket 2013, ovvero il girone in cui figurano Spagna, Croazia, Slovenia, Finlandia, Grecia e la nostra nazionale italiana. La Croazia ci arriva dopo aver ottenuto la qualificazione all’ultima partita contro la Repubblica Ceca, mentre la Finlandia è forse la più grande sorpresa della competizione dopo l’Italia; il match sulla carta sarebbe senza storia, però… non c’è nessun però, la gara si risolve tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo: dal 9-8 finlandese al 7′ si passa al 30-12 croato al 15′, con la squadra di coach Repesa che cavalca un Rudez in grande spolvero (sue le due triple che danno il via al parziale). Da qui in poi è un monologo croato, con Tomic e Bogdanovic che diventano praticamente infallibili sotto la regia di Ukic; I balcanici arrivano a toccare il +33 dopo 35 minuti grazie alle ampie rotazioni che non fanno calare l’intensità, mentre dall’altra parte Koponen non ne azzecca una e i suoi compagni lo seguono a ruota. Sul finale un paio di canestri di Huff rendono il divario un pò meno ampio ma che comunque si assesta sui 25 punti finali.
MVP Damjan Rudez: dopo essere stato l’eroe nell’overtime contro la Slovenia, anche oggi si è dimostrato un ottimo tiratore con un 5/8 dalla distanza.
Tabellini: Rudez 17, Bogdanovic 15, Ukic, Tomic 11; Huff 10, Rannikko, Koivisto, Kotti 8.
- La Spagna è campione d’Europa! Francia sconfitta in finale grazie a triple e difesa - 18 Settembre 2022
- La Grecia fa fatica, ma il secondo tempo di Giannis condanna la Repubblica Ceca all’eliminazione - 11 Settembre 2022
- Italia – Serbia, le pagelle: Spissu gioca la partita della vita, Melli, Fontecchio e Polonara eroici, annientato un super Jokic! - 11 Settembre 2022