Eurobasket, Gruppo F: orgoglio Finlandia, sconfitti i padroni di casa della Slovenia

Home

{C3EA3CD5-3B36-4D21-AFB1-A54DBCD6FDA4}flexible

Finlandia – Slovenia 92-76

La Finlandia non voleva lasciare questo Europeo con una sconfitta dopo la grande figura fatta fino qui. Quattro vittorie su cinque partite nella prima fase, due sconfitte consecutive e fatali nella seconda. Le due partite perse contro Croazia e Spagna, rispettivamente di 25 e 26 punti, avevano lasciato l’amaro in bocca a una delle Nazionali-rivelazione di questo torneo. Così i finlandesi, già eliminati, hanno avuto uno scatto di orgoglio battendo la Slovenia, padrone di casa, e chiudendo davanti alla Grecia nel girone. La classifica finale vede dunque la Croazia prima, seguita da Slovenia, Italia, Spagna, Finlandia e Grecia.

La Finlandia parte subito forte con un parziale di 9-0, ma viene velocemente recuperata e superata dalla Slovenia, che a meno di 3 minuti dal termine del primo quarto raggiunge anche il 18-11: questa sarà il maggior vantaggio in tutta la partita per gli sloveni. Secondo periodo sulla stessa linea, con la Finlandia che si fa di nuovo sotto e riporta avanti grazie a un parziale di 8-0 chiuso dalla tripla di Samuel Haanpää (9 punti) sul 37-34. Domen Lorbek però segna due canestri che riportano la Slovenia in vantaggio mentre la prima metà di gara si chiude con un tap-in di Bostjan Nachbar che fissa il risultato sul 42-37 per i padroni di casa. Koivisto riduce lo svantaggio in apertura di terzo quarto per i finlandesi, che agguantano poco dopo il pari a quota 42 con una tripla di Roope Ahonen. A questo punto maxi-parziale della Finlandia, che da 42-42 riesce a guidare anche per 62-45 trascinata dai 16 punti di Sasu Salin. Di fronte ai propri tifosi però la Slovenia ha un ultimo sussulto e riduce lo scarto fino al 75-68, ma ancora una volta Salin propizia un nuovo parziale di 8-0 in favore della Finlandia che uccide la partita, che si conclude con un pieno trionfo della Finlandia.

Finlandia: Koivisto 16, Nikkila 0, Muurinen 0, Huff 5, Lee 17, Salin 16, Kotti 4, Koponen 14, Haanpaa 9, Mottola 0, Ahonen 11, Rannikko 0.

Slovenia: Slokar 2, Lakovic 4, Balazic 14, Joksimovic 2, Muric 6, Blazic 3, Nachbar 15, G. Dragic 3, Z. Dragic 7, D. Lorbek 7, Vidmar 7, Begic 6.

[banner align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.