Eurobasket, i gironi iniziano a prender forma

Home Nazionali

Novità per quanto riguarda l‘Europeo del prossimo anno che, originariamente in Ucraina, si disputerà in 4 paesi diversi, con fase finale prevista in Francia a Lille.

I 4 paesi che ospiteranno le partite della prima fase, Lettonia, Germania e Croazia, oltre alla Francia stessa, hanno dovuto scegliere come partner commerciale un’ulteriore nazione la cui rappresentativa andrà a finire nel girone del paese che l’ha scelta.

La Francia campione in carica, che disputerà il proprio girone a Montpellier, ha scelto la Finlandia. La scelta della Croazia, con sede a Zagabria, ha invece premiato i vicini della Slovenia, nazione ospitante dell’ultima rassegna continentale. Decisione simile presa dalla Lettonia che, in quel di Riga, giocherà assieme alla confinante Estonia. In ultimo la Germania, nella sua capitale Berlino, ha optato per la Turchia, mossa sicuramente dovuta alla presenza numerosa di popolazione di origine turca nel proprio paese.

L’Italia non è stata scelta da nessuno e per conoscere il proprio destino dovrà attendere il sorteggio dell’8 dicembre che avrà luogo nella divertente location di Disneyland Paris. Nessuno voleva gli azzurri nel proprio girone per ragioni sportive o poco appeal dal punto di vista commerciale?

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.