VEF Riga 53-82 Strasbourg IG
Comincia oggi l’Eurolega 2014-15 alla Sleuyter Arena di Ostenda, Belgio. Ad aprire le danze il match tra i lettoni del VEF Riga e i francesi dello Strasbourg IG; questi ultimi avevano partecipato all’ultima edizione, nel girone di Milano, arrivando però sesti.
Per i lettoni a farsi notare maggiormente è il play ex-Casale Kevin Dillard: 15 minuti nei primi due quarti con 7 punti e 3 assist. Bene anche il centro Bamba Fall, con 6 punti e 5 rimbalzi nei primi due quarti. Ma a far la partita sono comunque i francesi: primi due quarti che si concludono 32-42 per la squadra dell’Alsazia.
Tra le fila francesi da notare la prestazione di Louis Campbell, 8 punti con 2/3 da oltre l’arco nel primo tempo. Nel primo quarto, Strasbourg prova il primo allungo sul 15-22, venendo poi subito ripresa con un parziale di 4-0 firmato tutto da Bamba Fall. L’altro massimo vantaggio viene raggiunto nel secondo quarto, col 25-39 dei francesi.
I Baltici tentano disperatamente di rientrare ma uno spietato Campbell li ricaccia sempre indietro, diventando il primo giocatore del match a raggiungere la doppia cifra dopo 23 minuti. La partita comunque rimane a punteggio basso.
L’IG prova l’allungo decisivo a metà del terzo quarto toccando il +20 (36-56) con un gioco da tre punti del nazionale francese Antoine Diot.
La reazione lettone tarda ad arrivare: Kevin Dillard prova a mantenere a galla i suoi, senza però ricevere risposte dai compagni.
Due punti di Lacombe portano Strasbourg a +23, divario con cui comincerà il quarto quarto, ipotecando la semifinale per i francesi.
Il quarto quarto è pura formalità: la squadra di coach Collet mostra una pallacanestro superiore rispetto agli uomini di Mazurs, e domani affronterà la vincente tra la padrona di casa (Telenet Ostend) e i connazionali dell’ASVEL Lyon: finisce 53-82 per la squadra dell’Alsazia.
Marcatori:
Strasbourg: Diot 15, Traorè 15, Louis Campbell 10.
VEF Riga: Robinson 14, Dillard 12, Berzins e Jankovics 6.