Eurolega, Final Eight: il Barça sfiora l’impresa, vince l’Olympiacos

Coppe Europee Eurolega

Olympiacos Pireo-FC Barcelona 73-71

(26-23; 18-13; 15-24; 14-11 )

Olympiacos Piraeus basketball fans

Dal calore della Catalogna alle coste ateniesi, la serie tra Olympiacos e Barcellona potrebbe decidersi in queste due gare al Peace and Friendship Stadium: dopo aver pareggiato la serie al Palablaugrana, i biancorossi possono sfruttare il fattore campo per portare a casa la serie; d’altro canto i blaugrana cercheranno di ribaltare il fattore campo per una eventuale gara5 sul parquet amico.

L’avvio è molto equilibrato, con i catalani che trovano subito punti importanti dall’arco nonostante la difesa ordinata dell’Olympiacos; tuttavia il gioco interno dei greci è veloce e perfettamente finalizzato e a metà periodo siamo sul 13-12. Le rotazioni di Pascual portano freschezza difensiva agli ospiti, ma le giocate di Spanoulis danno il primo break ai padroni di casa i quali, nonostante i liberi di Doellman, chiudono il primo quarto avanti sul 26-23.

Se il primo quarto l’attacco aveva fatto la differenza, nel secondo le squadre alzano più l’intensità in difesa: alle penetrazioni e assist di Huertas, Printezis si conferma bestia nera con 5 punti che tengono avanti i suoi sul 33-30 di metà quarto. Il Barça riesce a pareggiare con Abrines, ma la coppia Sloukas-Spanoulis più la bomba di Petway firmano un parziale di 8-0 che infiamma l’arena greca e chiude il primo tempo sul 44-36.

Vassilis Spanoulis: il migliore nel primo tempo con 10 punti, 5 assist e 5 falli subiti
Vassilis Spanoulis: il migliore nel primo tempo con 10 punti, 5 assist e 5 falli subiti

Al rientro in campo, Printezis firma il +10, ma Doellman avvia la rimonta con 7 punti con cui la compagine spagnola torna sul 50-48 di metà quarto. Il n.7 greco prova a ricacciare indietro gli avversari, che però non mollano e nel finale trovano il sorpasso chiudendo il terzo periodo sul 59-60.

Nell’ultimo periodo però è blackout in attacco per i catalani e Hunter e Printezis non si fanno pregare: 7-0 e nuovo vantaggio Olympiacos sul 66-60 a metà frazione. La difesa greca diventa inespugnabile con gli ospiti che trovano il primo punto dopo 6 minuti e mezzo (1/2 di Tomic dalla lunetta); Printezis prova a tenere a bada i blaugrana,  che però rientrano: il potenziale gioco da 3 punti di Navarro a meno di 1′ dal termine accende il finale sul 70-69. Spanoulis e lo spagnolo dalla lunetta non sbagliano: 72-71 a 8” dal termine. Printezis fa 1/2 dalla lunetta ma i catalani non hanno più tempo: finisce 73-71.

Juan Carlos Navarro: ennesima prova maiuscola del playmaker spagnolo, ma non basta
Juan Carlos Navarro: ennesima prova maiuscola del playmaker spagnolo da 14 punti e 6 assist ma non basta per portare a casa la vittoria

Olympiacos Pireo: Printezis 19, Spanoulis 15 (+8 assist e 9 falli subiti), Dunston 8

Fc Barcelona: Navarro 14, Satoransky 12, Doellman e Lampe 10

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.