Europei U18: Velicka è super, la Lituania spegne il sogno semifinale all’Italia

Giovanili Nazionali

Italia – Lituania 67-73

(14-23; 16-19; 18-14; 19-17)

Capobianco schiera dall’inizio Trapani, Pajola, Palumbo, Ebeling e Caruso: parte molto bene la formazione azzurra che riesce a tenere il passo di Velicka e compagni con Pajola a dettare passaggi vincenti per Caruso e Trapani per il 9 pari; a ciò si aggiunge una notevole difesa a uomo che spesso sporca le linee di passaggio e favorisce i recuperi. Dopo una prima parte di quarto all’altezza, gli azzurri cominciano a prendersi qualche forzatura di troppo vicino al ferro e i lituani ne approfittano, grazie ai tanti rimbalzi in attacco, per prendere il controllo del match e la bomba di Uleckas del 12-20 spinge Capobianco al timeout. Un fortunoso gioco da tre punti di Sargiunas e la mancata bomba di Miaschi completano una prima frazione che si chiude sul 14-23.

Nel secondo periodo, i baltici tengono alto il ritmo con Sargiunas e tengono il controllo del match, complici anche alcune palle perse banali dalla nostra nazionale che resta indietro sul 20-29 grazie ai soli tiri liberi; la tripla di Bonacini prova a dare coraggio ai ragazzi di Capobianco, ma i baltici rispondono colpo su colpo ai tentativi di riaggancio italiano: Pajola e il prodotto di Reggio Emilia provano a tenere in piedi la baracca, ma prima Sargiunas e poi Velicka prendono in mano le redini della squadra, coadiuvati anche dalla superiorità a livello fisico, ed è proprio il playmaker n.1 del Barcellona a chiudere il primo tempo sul 30-42.

Al rientro in campo è sempre Bonacini l’uomo in più che prova a spingere l’Italia (36-44 al timeout lituano), che trova fiducia ed aggressività: Pajola detta i ritmi e con ottime giocate spinge l’Italia verso il -1 con la complicità di Caruso sul 46-47 riaprendo completamente i conti. La formazione baltica prova a respirare tornando a +5, ma l’Italia perde il ritmo con le rotazioni, attaccando male e gestendo in maniera poco ragionata i possessi a disposizione; le difficoltà tornano ad erompere nel momento migliore della nazionale con Velicka che costruisce per Venskus il +8 che vale la chiusura del terzo periodo sul 48-56.

Nel quarto periodo, alcune scelte difensive causano il nuovo +12 lituano sul 50-62 che costringe Capobianco al timeout; Ebeling prova a rilanciare gli azzurri, ma la differenza la fa una difesa allungata che imbriglia i fili di Velicka e permette all’Italia di bloccare l’attacco avversario. La Lituania smette di segnare, con l’Italia che recupera piano piano, poi la tripla di Ebeling riapre i conti sul 60-62 a meno di 3′ dal termine; i lituani ritornano a due possessi pieni, poi l’asse Velicka-Venskus produce il +8 che spinge Capobianco al timeout a 90” dal termine. La tripla sbagliata da Serpilli è l’errore finale: finisce 67-73.

Italia: Trapani 8, Dieng 3, Palumbo, Pajola 12 (+10 ass), Buffo, Bonacini 12, Caruso 10, Miaschi 2, Serpilli 3, Ebeling 13, Zampini 2, Vigori 2

Lituania: Velicka 12 (+13 reb +12ass), Vaiciunas, Uleckas 9, Sargiunas 18, Jonkus ne, Daugela ne, Kozys 5, Vasiliauskas 2, Venskus 17, Juozaitis 1, Kisunas 9, Lavrinovicius ne

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.