Europeo U18: gli Azzurrini battono la Russia e conquistano la prima vittoria

Nazionali

Italia – Russia 63-54

(4-15; 21-13; 13-24; 16-11)

Gli Azzurrini partono subito forte mettendo a segno un parziale di 10 a 0, aperto con il jump shot di Andrea La Torre e chiuso con il lay up da due punti di Curtis Nwohuocha. I russi fanno davvero moltissima fatica a risollevarsi dopo questo colpo iniziale, soprattutto perché i nostri ragazzi, ogni volta che gli avversari provano a breakare, li rispediscono indietro con canestri pesanti e difficili. Il risultato dopo i primi dieci minuti di gioco è di 15 a 4 per i ragazzi di coach Capobianco.
Shpakov è il più attivo dei suoi e torna bene dal prima intervallo obbligatorio del match, realizzando 5 punti nel giro di un amen ma il punteggio è ancora ampiamente favorevole per gli azzurri perché a metà della seconda frazione di gioco il tabellone luminoso segna +10 Italia. Ma i nostri ragazzi hanno un piccolo calo mentale negli ultimi cinque minuti del primo tempo e la premiata ditta Yakushin-Tonoyan mettono a segno un parziale di 8 a 0 che li riporta a -2 a 2.46 dall’intervallo lungo. Il tiro libero realizzato da Nwohuocha fissa il punteggio sul 25 a 28 per gli azzurri dopo venti minuti.
I ragazzi di Capobianco sono molto più vivi rispetto ai minuti finali del primo tempo e tornano presto ad avere quasi dieci punti di vantaggio (+9 dopo quattro minuti grazie alla bomba di Caroti). Ci torniamo presto ad avere dieci o più punti di vantaggio perché basta aspettare un paio di minuti che il veneziano Totè mette a segno il 30 a 40 Italia. Gli ultimi sono giocati in scioltezza dai nostri ragazzi, i quali arrivano anche al +14 a pochi secondo dal suono dell’ultima sirema, per poi chiudere 40 a 52 dopo trenta minuti di gioco.
L’ultima frazione di gioco è controllata senza troppi patemi d’animo dai nostri, i quali gestiscono senza troppi problemi il margine accumulato nei tre quarti precedenti e il risultato finale di 63 a 54 è lo specchio di una partita ben giocata dai nostri Azzurrini.

ITALIA: Sgorbati 5, La Torre 10, Candi 3, Cesana 10, Costa 4, Caroti 12, Bolpin 1, Moretti 0, Bucarelli 3, Totè 9, Guariglia 0, Nwohuocha 6.

RUSSIA: Shpakov 10, Volkhin 6, Yakushin 11, Sopin 4, Lobarev 6, Cheburkin 6, Domani ne, Andreev 2, Karpenkov 2, Lopatin 3, Tonoyan 4, Vdovin ne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.