Eyenga monumentale, Caserta cade 84-80

Home Serie A Recap

jefferson-varese

OPENJOBMETIS VARESE–PASTA REGGIA CASERTA 84-80

Varese ottiene di fatto la salvezza e affossa una Caserta sempre più ultima e sempre più vicina alla retrocessione.

Il pubblico

Non numerossimi ma comunque caldi i tifosi biancorossi presenti al PalaWhirpool per spingere la propria squadra verso la salvezza, condannando di fatto i diretti avversari.

La partita

Inizio equilibrato tra Varese e Caserta: ad aprire le danze è l’ex Ivanov, a cui risponde quasi immediamente un ispirato Maynor. La Pasta Reggia sembra comunque essere più motivata e sulle ali di Moore scava il primo importante parziale a 5′ dalla sirena (15-10). Varese prova a recuperare il distacco ma nonostante un Jefferson in gran spolvero, gli ospiti mantengono inalterate le distanze a fine primo quarto (21-14).

Nel secondo periodo la reazione di squadra di Varese non tarda ad arrivare: prima Callahan e poi Okoye impattano il risultato e superano i casertani. Ancora Ivanov prova a metterci una pezza e proprio quando i bianconeri sembrano essere rientrati in partita, due schiacciate in fila di Kangur prima e di Eyenga poi fissano il punteggio sul 39-31 al 20′.

Cambia poco la musica nel terzo quarto di gioco: Kangur è ormai entrato in partita ed è il solo Ivanov a provare il recupero, invano. Maynor non fallisce dall’arco e Varese chiude il terzo periodo in scioltezza (61-51).

La quarta frazione non è, come ci si aspetterebbe dalle premesse, una formalità: Caserta è ben decisa a non lasciarsi sfuggire due punti dal peso specifico elevatissimo in ottica salvezza e, dopo aver subito per oltre 25′ i padroni di casa, improvvisamente si riprende. Sotto di 12 lunghezze con poco più di 2′ da giocare, gli ospiti con Scott, il solito Ivanov e Antonutti arrivano a sfiorare i biancorossi (76-75 con un minuto sul cronometro) e a giocarsi gli ultimissimi secondi punto a punto, non riuscendo però nell’affondo decisivo. Si impone Varese 84-80, sconfiggendo infine la strenua resistenza dei bianconeri che escono dal PalaWhirpool a testa altissima.

VARESE: Maynor 20 , Rautins , Eyenga 25, Kangur 8, Jefferson 8; Letho, Casella 2, Okoye 10, Callahan 11.
CASERTA: Moore 7, Vitali 9, Domercant 2, Scott 19, Ivanov 18; Mordente 10, Antonutti 11, Tommasini 2, Michelori 2, Tessitori.
NOTE: Da 2: V 26-48, C 18-40. Da 3: V 6-18, C 9-24. Tl: V 14-21, C 17-24.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.