Gianni Petrucci 25% italia spagna

Gianni Petrucci: “Via la regola sul cambio di maglia prima dei playoff”

Serie A News

Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha parlato con La Gazzetta dello Sport del movimento dei giocatori alla fine della regular season, del suo futuro, di Paolo Banchero e Gianmarco Pozzecco ma anche del rapporto dei tesserati con gli arbitri.

Petrucci ha preannunciato due importanti riforme.

La norma che di fatto consente di cambiare campionato per i playoff è assurda e sbagliata, colpa anche nostra che l’abbiamo consentito ma nel prossimo Consiglio Federale proporrò di eliminarla. Si dirà che le società così risparmiano qualcosa ma l’aspetto sportivo conta più di quello economico. Un’altra regola non giusta è quella che consente di acquisire un club e portarlo in un’altra città, parleremo anche di questo in Consiglio.

Poi l’ennesima dichiarazione su Paolo Banchero, oltra a quelle rilasciato nell’evento Il Foglio a San Siro.

Ha detto che deciderà al termine della stagione NBA, non sarà facile vederlo con l’Italia perché ormai è un giocatore importantissimo. Ci proveremo fino alla fine, gli abbiamo sottoposto un progetto molto interessante ma nel frattempo Pozzecco e il direttore generale Trainotti proveranno a inserire altri volti nuovi (Darius Thompson, ndc).

Successivamente un commento sull’operato di Pozzecco da commissario tecnico full time.

Sono convinto dei vantaggi dell’avere un ct a tempo pieno ma è difficile dire di no se un coach chiede di allenare anche un club. Se riesce a gestire entrambe le cose non ci sono problemi, per questo Pozzecco ebbe il permesso di andare al Panathinaikos. Poi la nascita della figlia ha cambiato le cose, io sono entusiasta di averlo scelto perché ha portato nuovi metodi di allenamento e un entusiasmo travolgente. Non ci sono più giocatori che non vogliono venire in Nazionale, poi anche per lui saranno i risultati a parlare ma sono fiducioso.

Infine un passaggio sul futuro di Petrucci alla scadenza del mandato in FIP.

Sto pensando al mio successore ma ne parleremo a tempo debito. Il calcio nel mio futuro? Con il proprietario della Salernitana, Danilo Iervolino, ho un ottimo rapporto, ha portato novità, idee intelligenti e innovative ma al momento sono felicemente il presidente della Federbasket.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.