Il derby russo lo conduce lo Zenit, ma vince il Khimki di Shved

Coppe Europee Eurolega

Zenit San Pietroburgo – Khimki Mosca 83 – 88

(27 – 19, 20 – 25, 20 – 19, 16 – 25)

Il nono turno della Regular Season di EuroLega si apre alla Sibur Arena, dove i padroni di casa dello Zenit, reduci dalla vittoria in casa dell’ASVEL Villeurbanne, ospitano il Khimki Mosca, a caccia del primo successo esterno della stagione.

Pronti, via e le mani dei titolari dello Zenit sono già calde: dopo i primi punti di Gudaitis, la tripla di Hollins vale già il momentaneo +8 per i padroni di casa (13-5). Tuttavia, affidandosi a Monia ed al solito Shved per rispondere all’inizio super del lituano ex Olimpia Milano, gli ospiti riescono a rimanere a galla fino al primo mini-intervallo (27-19 al 10′). Durante la seconda frazione, la musica sembra essere cambiata di sana pianta: Shved ed un altro ex Milano come Dairis Bertans propiziano il parziale necessario al Khimki per riportarsi a contatto (33-31). Ad ogni modo, lo Zenit grazie ancora una volta a Gudaitis ed Hollins riesce a confermarsi avanti nel punteggio prima dell’intervallo lungo (47-44 al 20′).

Al rientro sul parquet, la situazione resta pressoché immutata fino alla tripla di Timma che vale temporaneamente il vantaggio ospite (52-55). Poi, è il turno di Baron che con tre triple consecutive spariglia le carte in tavola e rende possibile un nuovo allungo dei suoi prima dell’ultimo mini-intervallo (67-63 al 30′). In apertura di ultimo quarto, lo Zenit prova a scappare definitivamente con altre due bombe di Baron (78-72), ma dall’altra parte prima Monia e Monroe tengono in vita i propri compagni, poi sale in cattedra Shved che con la quarta tripla della sua serata firma il vantaggio del Khimki a 70 secondi dalla sirena finale (81-82). Il resto lo fa un fallo ingenuo di Baron su McCollum, che in lunetta non trema e dà un altro possesso di vantaggio ai suoi (81-85). Infatti, gli ospiti non si smarriscono neanche sui successivi liberi realizzati proprio dal 29enne statunitense e portano a casa due punti importanti (83-88).

TABELLINI

Zenit: Rivers 9, Zakharov, Pangos 3, Fridzon NE, Hollins 15, Thomas 3, Baron 24, Pushkov 1, Zubkov 6, Poythress 5, Ponitka 7, Gudaitis 10.

Khimki: Shved 24, McCollum 19, Timma 8, Karasev 4, Zaytsev, Vialtsev NE, Monia 8, Monroe 11, Voronov, Bertans 8, Mickey 6.

Luigi Borriello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.