Il Segretario Generale della FIBA, Andreas Zagklis, ha risposto a Basketnews alla considerazione di Klay Thompson di entrare potenzialmente a far parte della Nazionale delle Bahamas, anche se in precedenza aveva rappresentato Team USA in due importanti competizioni FIBA.
“La regola è che se hai giocato dopo i 17 anni, non puoi cambiare, a meno che non ci siano circostanze specifiche che giustifichino il tuo cambiamento e che tu torni nel tuo Paese d’origine. A quel punto, esamineremo diversi criteri, e uno di questi è quanto tempo fa hai giocato per l’altro Paese”, ha aggiunto. “Sto indirettamente cercando di rispondere alla sua domanda. Ma non voglio dire con esattezza come abbiamo trattato questo o quel dossier e come tratteremo l’altro in futuro”.
“Siamo preoccupati perché non possiamo usare questa eccezione, che è a discrezione di un segretario generale, per aprire il vaso di Pandora. L’ho esercitata con molta attenzione e continuerò a farlo”.
USA Basketball ha precedentemente concesso il rilascio di Eric Gordon e la FIBA ha approvato il suo cambio di rappresentanza nazionale in base all’articolo 22 del Regolamento interno. L’articolo 22 proibisce a un giocatore di cambiare squadra nazionale una volta che ha partecipato a una competizione importante della FIBA.
L’articolo può essere modificato a discrezione della FIBA se il giocatore entra a far parte di una nazionale in via di sviluppo e se il cambiamento è ritenuto “nell’interesse della pallacanestro”. Stiamo a vedere se Klay Thompson rappresenterà le Bahamas al Pre-Olimpico.
Leggi anche: Banchero e altri 2 di Team USA out contro il Canada per malattia
- EA7 Milano-Virtus Bologna, ricominciamo da dove ci siamo lasciati - 21 Settembre 2023
- Beverley ha detto che è “una c***ata” associare Leonard, George e i Clippers al load management - 21 Settembre 2023
- Austin Rivers critica gli Hornets per aver puntato su giocatori “problematici”, che non aiutano lo sviluppo di LaMelo - 21 Settembre 2023