Italbasket, Awudu Abass merita una chance?

Home Nazionali Serie A News

L’ala della Virtus Bologna Awudu Abass sta disputando una stagione sontuosa nel supporting cast di coach Banchi.

Un inizio di carriera importante in maglia Cantù, poi Milano, Brescia e Bologna: il curriculum di Abass è di assoluto livello, nonostante l’assenza di esperienze al di fuori del massimo campionato italiano.

Nelle ultime stagioni, complici anche diversi infortuni, non ha brillato ed è stato utilizzato di rado, spesso considerato ai margini del roster da coach Scariolo; l’approdo di Banchi alle VuNere a inizio campionato ha rigenerato le motivazioni di un giocatore solidissimo, agonista puro ed eccellente difensore.

Appare notevolmente cresciuto, partita dopo partita, nell’ottimale selezione di scelte offensive e sta lavorando bene sui fondamentali: ad oggi, possiamo senza dubbio considerarlo tra i migliori shooter dall’angolo del nostro campionato, mattonella spesso scomoda anche a tiratori dalle mani finissime.

Abass sta rivivendo una primavera dal punto di vista atletico: spesso e volentieri sembra avere un altro passo in campo e le prodezze sfoderate nella vittoria esterna in terra bresciana di ieri ne sono una prova. La sua duttilità difensiva è un ulteriore vantaggio d’impiego, complice la struttura fisica ibrida: ha dimostrato di saper difendere bene sugli esterni in 1 vs 1 dal perimetro e, al contempo, mantenere una certa solidità quando si ritrova in accoppiamento in post-basso con giocatori superiori nel rapporto peso-altezza.

Il Pre-Olimpico sia avvicina e Pozzecco probabilmente lo sta valutando.

Considerando la mancanza di centimetri e fisicità sotto le plance, Abass può essere una soluzione giusta quantomeno per mascherare questa carenza e dare robustezza in campo. Poi subentrerebbe l’aspetto motivazionale, tale per cui un giocatore del genere potrebbe senza dubbio apportare energia positiva con la sua perseveranza d’applicazione.

Leggi anche: Domantas Sabonis stabilisce un nuovo RECORD di doppie doppie in NBA!

Andrea Lambiase

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.