Spagna, Lettonia, Grecia e Porto Rico stanno emergendo come le nazioni favorite per ospitare i tornei di qualificazione olimpica del 2024 (comunemente chiamato Pre-Olimpico dove ci sarà anche l’Italbasket) che decreteranno le ultime partecipanti ai Giochi Olimpici di Parigi, secondo quanto riferito da alcune fonti a BasketNews.
Greece, Spain, Latvia, and Puerto Rico are expected host countries for the upcoming 2024 FIBA Olympic Qualifying Tournaments, per @Urbodo 👀 pic.twitter.com/xB0FtDmQlb
— BasketNews (@BasketNews_com) November 22, 2023
L’annuncio ufficiale delle quattro nazioni ospitanti dovrebbe avvenire prima della cerimonia di sorteggio dei tornei di qualificazione olimpica, in programma in Svizzera lunedì 27 novembre alle 18:00.
Fonti di BasketNews esprimono un alto livello di fiducia sul fatto che Spagna, Lettonia, Grecia e Porto Rico saranno ufficialmente nominati padroni di casa. Atene, Valencia e Riga sono le città ospitanti previste in questi tre Paesi europei, secondo le fonti di BasketNews.
L’Europa ha una presenza significativa nelle qualificazioni, con 11 delle 24 squadre qualificate provenienti dal continente. Le partite di qualificazione si svolgeranno dal 2 al 7 luglio. Il torneo di basket alle Olimpiadi di Parigi si svolgerà dal 27 luglio all’11 agosto.
Durante il sorteggio delle qualificazioni, le 24 squadre qualificate saranno suddivise tra i quattro tornei del Pre-Olimpico dove ci sarà anche l’Italbasket. Ogni nazione ospitante sarà automaticamente assegnata al rispettivo torneo che organizza. I vincitori di ogni torneo di qualificazione si assicureranno un posto per le Olimpiadi di Parigi.
Leggi anche: Danilo Gallinari potrebbe cambiare di nuovo squadra tra poche settimane
- Virtus Bologna, si valuta Marcus Bingham: ma chi è? - 16 Gennaio 2025
- EA7 Milano, silenzio assordante sul mercato: c’entra con Gallinari? - 16 Gennaio 2025
- Ousmane Diop e Giampaolo Ricci: dall’Olimpia Milano al palco di Zelig - 16 Gennaio 2025