Luca banchi virtus brescia italbasket

Italbasket, Luca Banchi al posto di Pozzecco dopo l’Europeo?

Home Nazionali

Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Malaguti, per Luca Banchi sarebbero ormai prossime ad aprirsi ufficialmente le porte dell’Italbasket. Un’indiscrezione che conferma le voci già emerse lo scorso mese e che potrebbe presto diventare realtà.

Luca Banchi pronto a guidare l’Italbasket

Dopo anni di successi e riconoscimenti a livello internazionale, Luca Banchi sembra essere il profilo scelto dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) per raccogliere l’eredità tecnica della nazionale maggiore. Dopo aver lasciato la guida della Lettonia, con cui ha ottenuto risultati sorprendenti durante i Mondiali FIBA 2023, Banchi è considerato uno dei coach italiani più preparati e rispettati a livello europeo.

Luca Banchi naturalmente inizierebbe a guidare l’Italbasket solo dopo la fine di EuroBasket 2025, con Gianmarco Pozzecco che resterà il C.T. degli Azzurri fino a quel momento con la speranza di arrivare il più in là possibile, magari a medaglia.

Una scelta di continuità e competenza

Nato nel 1965, Luca Banchi ha una lunga carriera in panchina alle spalle, con esperienze di alto livello in Serie A, EuroLega e competizioni internazionali. Il suo profilo rappresenterebbe una scelta all’insegna della competenza tecnica, della capacità di gestione del gruppo e della valorizzazione del talento.

Già allenatore di squadre storiche come Mens Sana Siena, Olimpia Milano e Virtus Bologna, oltre che recentemente Efes Istanbul, Banchi ha rilanciato la sua carriera con ottimi risultati in Lettonia, conquistando il rispetto della critica internazionale.

Leggi anche: Shaquille O’Neal conferma che sarà parte del progetto Napoli Basket: “Farò qualcosa di grande”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.