La decisione della Corte di Monaco sulla diatriba FIBA-Euroleague

Coppe Europee Eurolega Nazionali

La Corte di Monaco di Baviera ha deciso di respingere il ricorso presentato dalla Euroleague nei confronti della FIBA, in cui si chiedeva che quest’ultima scrivesse una lettera affermando che i club sono liberi di scegliere a quale competizione iscriversi.

Erano ben 14 le parti in causa che avevano sostenuto il ricorso di Euroleague: Fenerbahçe, Real Madrid, Maccabi Tel-Aviv, Olympiacos, Gran Canaria, Olimpija Ljubljana, Lietuvos Rytas, Cedevita Zagabria, Unicaja Malaga, Zielona Gora, ABA league, ACB league, Euroleague Properties SA, Euroleague Commercial Asset.

La Corte ha però accolto la richiesta che nessuna sanzione venga inflitta alle Federazioni e alle squadre che hanno scelto una coppa diversa da quelle FIBA, con il divieto anche di escludere le Nazionali dalle competizioni internazionale in seguito alle decisioni dei club. Euroleague ha pubblicato un lungo comunicato in cui dichiara che quel che è stato deciso a Monaco è stata una sua grande vittoria e che continuerà a difendere la libertà delle squadre di decidere a quale competizione partecipare.

 

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.