brittney griner

La durissima sentenza del Tribunale russo su Brittney Griner

Home NBA News

Brittney Griner è stata condannata a nove anni di carcere in Russia.

La giocatrice americana si era dichiarata colpevole di traffico internazionale di stupefacenti dopo essere stata fermata in aeroporto per una boccetta (probabilmente vuota) contenente un olio alla cannabis.

L’assunzione di colpevolezza è parte della strategia della Griner e dell’ambasciata americana per poterla liberare. In questo modo, infatti, gli Stati Uniti hanno avviato le pratiche per uno scambio di prigionieri con la Russia. La liberazione della cestista e di Paul Whelan, cittadino americano accusato di spionaggio, avverrebbe in cambio di Viktor Bout, trafficante di armi attualmente in carcere negli USA. Nelle prossime settimane sono attesi sviluppi riguardo la proposta avanzata dal segretario di stato americano, Anthony Blinken.

Nel frattempo la Griner ha ricevuto una condanna a nove anni per la quale potrà ricorrere in appello, con pochissime speranze di successo, visti i connotati geopolitici che la vicenda ha assunto fin da subito. Alla giocatrice americana è stata anche elevata una multa.

Il presidente americano Joe Biden ha subito commentato la sentenza, dalla Casa Bianca hanno scritto:

Oggi la cittadina americana Brittney Griner ha ricevuto una sentenza di detenzione che ricorda ciò che il mondo già sapeva: la Russia sta detenendo Brittney ingiustamente. È inaccettabile, e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente così che possa riunirsi a sua moglie, ai suoi cari, ai suoi amici e alle sue compagne di squadra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.