La solita Spagna va sotto, rimonta, rischia grosso ma va in finale; ko una splendida Australia

Home Nazionali World Cup 2019

Spagna 95 – Australia 88

(22-21, 10-16, 19-18, 20-16, 9-9, 15-8)

Servono 50 minuti di battaglia campale alla Spagna per avere la meglio dell’Australia e conquistare un posto nella finale del Mondiale. Ai boomers non basta uno straordinario Patty Mills che ne mette 32 ma sbaglia un tiro libero fondamentale a pochi secondi dal termine del quarto periodo: un errore che si rivelerà fatale perché nel secondo overtime le Furie Rosse sono più fresche e riescono a spuntarla. Sontuosa prestazione di Marc Gasol con 33 punti e di Ricky Rubio con 19 e 12 assist: sarà anche la “Spagna più scarsa degli ultimi 15 anni” ma nelle partite che contano la truppa di Scariolo, nell’ultimo decennio, è stata pressoché infallibile.

Patty Mills

Nel primo quarto partono meglio gli spagnoli, guidati da Rubio, ma poco dopo si accende Ingles che arma le mani di Goulding e Dellavedova per il sorpasso. Llull brucia la sirena con il buzzer beater ma i suoi si bloccano nel secondo periodo, dall’altra parte inizia lo show di Mills che regala addirittura tre possessi di vantaggio ai suoi, nonostante le attenzioni particolari della difesa di Scariolo nei suoi confronti. Si torna negli spogliatoi sul 37-32 per gli Aussie che danno l’impressione di poter allungare definitivamente al rientro in campo, la Spagna piazza un paio di risposte che però non spaventano Kay, autore del +11 australiano. Iberici che soffrono ma restano sempre lì (-4 all’ultima pausa) grazie all’esperienza di Llull, Ribas e Rubio. Il quarto periodo è terreno per i grandi campioni, ecco allora Marc Gasol che riporta in parità i suoi con 7 punti dei seguito. Si arriva così in volata con tanti errori da entrambe le parti, compreso quello di Mills in lunetta che porta tutti all’overtime.

Sergio Llull

Adesso è l’Australia che appare alle corde ma rimane comunque in vita grazie a qualche giocata di Ingles e Mills. Il play degli Spurs, dopo aver subito il fallo in attacco di Rubio, prende palla sulla rimessa e va in lunetta: stavolta non trema e fissa il +2 australiano a 14″ dal termine. Attacco magistralmente disegnato da Scariolo ed eseguito dai suoi che pareggiano con Gasol dalla linea della carità. La preghiera di Dellavedova non va, poi nel secondo overtime i Boomers sono letteralmente sulle ginocchia: in queste condizioni Rubio e Lllull, capaci di esaltarsi in questi momenti, diventano inarrestabili e trascinano le Furie Rosse in finale.

TABELLINI

Spagna: Colom n.e., Fernandez 2, Ribas 7, Rubio 19 (12 ass, 7 rimb), Claver 9, M. Gasol 33 (6 rimb), W. Hernangomez, Oriola, Rabaseda n.e., Llull 17 (6 ass), Beiran n.e., J. Hernangomez 8. Coach: Scariolo

Australia: Sobey n.e., Gliddon n.e., Goulding 5, Mills 34, Bogut 12 (9 rimb), Ingles 4 (10 rimb), Dellavedova 6, Kay 16 (11 rimb), Baynes 6, Barlow n.e., Landale 3, Creek 2. Coach: Lemanis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.