L’ANALISI DI BU: La Serie A è giovane ed è già un campionato acceso!

Home

L’ANALISI DI BU: La Serie A è giovane ed è già un campionato acceso!

Si parte!

Dopo le partite di pre-campionato, i movimenti di mercato e tutte le varie vicende estive, dove spiccano l’esclusione del team di Priolo in negativo e la conquista del bronzo Europeo Under-20 di Udine in positivo, questo weekend inizia ufficialmente il campionato di Serie A per la Lega Basket Femminile.

San Martino di Lupari sarà l’arena teatro di questo inizio, dove si sfideranno in due giorni tutte le 16 squadre iscritte: si partirà domani 4 Ottobre con Umbertide-Triestina alle ore 14, per poi concludere la domenica con lo scontro che vedrà opporsi La Spezia ai padroni di casa.

Ma che Serie A vedremo?

Sicuramente un campionato di nuova generazione, dove anche le grandi squadre punteranno proprio su giocatrici fresche di nazionale.

okai7t4374

Schio, sicuramente ancora favorita, ha già preso sotto la sua ala Cecilia Zandalasini: dopo un lungo periodo a Sesto San Giovanni, a soli 18 anni, debutterà nella massima serie e, proprio durante il tredicesimo Opening Day riceverà il premio di miglior giocatrice dell’A2-Girone Nord.

Curioso sarà quest’anno vedere l’attrezzata Reyer Venezia, già forte degli acquisti di Dotto e Sandri, che punta sul talento (si dice sia l’erede di Masciadri) di Elisa Penna, ala di classe ’95.

La Gesam Gas Lucca ha già dimostrato in Super Coppa di poter competere ad alto livello ed essere una grossa spina nel fianco per le favorite: da Schio, inoltre, ha ereditato la pivot Ercoli e la guardia Reggiani, entrambe giovanissime che punteranno ad accrescere la loro esperienza.

Umbertide, terza la scorsa stagione, ha ingaggiato dall’ex Trogylos Basket la playmaker Ilaria Milazzo, mentre Parma si è rafforzata con la talentuosa Sara Crudo.

La griglia di partenza è pronta quindi e stanno per accendersi i semafori verdi!

Inutile dire che Schio, Ragusa, che quest’anno farà sicuramente ancor più la voce grossa per migliorare la più che sorprendente scorsa stagione e forte di Pierson, sono da pole position insieme alla coppia Venezia-Umbertide. Come già detto, però, Lucca ha un ‘ottima preparazione e Napoli è fresca di riammissione e forte dall’acquisto della veterana Andrade; Cagliari oramai è una società che si sta rivelando sempre più solida, per non parlare di Battipaglia, che ha tra le sue file la MVP dell’A2 Girone Sud Marida Orazzo (premiata anche lei domani), Vigarano e Trieste, tutte neo promosse.

Si prospetta sicuramente un campionato non scontato, con molte partite accese, ma che sarà come sempre un ottimo spot per la pallacanestro.

In bocca al lupo a tutte!

Opening-Day-Serie-A1-basket-femminile-Padova-640x221

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.