LBA, preview dell’ 8a giornata. Domenica super: un derby caldissimo e un big match in programma..

Home Serie A News

Si delineano le fisionomie di diverse squadre della LBA dopo sette giornate che dicono già abbastanza per azzardare previsioni.

Si sono sbloccate le ultime della classe, trovando i primi punti della stagione: a quota 2 parimenti ultime ci sono Varese, Udine, Sassari e Treviso. Occhio alla Napoli di Magro che aumenta i giri del motore e ambisce a un pass per l’Inalpi Arena di Febbraio 2026, ospiterà la capolista Brescia in stato felice (6 vinte su 7). Dopo diversi anni ritorna il caldissimo derby lombardo Varese – Cantù: spettacolo assicurato. A pochi km di distanza Milano ospita Trapani Shark, il vero big match di giornata.

Analizziamo tutti i match in programma.

PALL. UDINE – DERTHONA BASKET: Sabato 15 Novembre h.20.00

Vertemati ha l’occasione preziosa di uscire dalla crisi (1 vinta su 7 giornate) nel match casalingo con Tortona.  Pronto al rientro Arthur Strautins (ha dichiarato “sono al 100%) ed è un’ottima notizia per Fioretti. Partita punto a punto? E’ probabile. Pronostico: Tortona vincente.

PALL. CREMONA – PALL. TRIESTE  Sabato 15 Novembre h.20.30

Cremona, che sorpresa! Un roster che lasciava mille dubbi prima dell’inizio del campionato si sta rivelando l’assoluto underdogs della LBA. Adesso Brotto ci crede e vuole sfruttare quanto più possibile il fattore campo per portare acqua al mulino. Trieste inizia a girare: tre vinte nelle ultime quattro suggeriscono il completamento del rodaggio. Pronostico: Trieste vincente.

DINAMO SASSARI – AQUILA TRENTO :  Domenica 16 Novembre h.12.00

Mrsic si è presentato bene al nuovo pubblico con il successo interno vs Udine, cui è seguita la “buona” sconfitta a Venezia. Chiaro che per la corsa salvezza tanto passa dal bottino punti casalingo, e Trento si presenta con la possibile preda per muovere la classifica. In casa Dolomiti potrebbe essere ancora fermo ai box Devantè Jones, la cui assenza è stata pesantissima nella sconfitta interna con Napoli. Pronostico: Sassari vincente.

massimo cancellieri paok trento

PALL. VARESE – PALL. CANTU’ :  Domenica 16 Novembre h.17.00

Il derby più acceso del campionato per i trascorsi tra le tifoserie. A Masnago ci sarà il tutto esaurito, clima caldissimo per far da cornice a un match con buonissime premesse. Varese non ha più vinto dopo il successo iniziale a Sassari, ma il recente innesto Iroegbu si è già preso la scena con prestazioni realizzative importanti; Cantù sta facendo ciò che era previsto: squadra solida ma con up and down, 3 vittorie e 4 sconfitte per ora. Pronostico: Varese vincente.

PALL. REGGIANA  – REYER VENEZIA:   Domenica 16 Novembre h.17.30

Priftis necessita di un cambio di rotta e ne è consapevole. Arriva un bel regalo dal mercato: firmato il centro JT THOR, oltre 100 presenze in NBA nonostante gli appena 23 anni compiuti. Venezia registra un passivo pesantissimo a Ljubiana in settimana: segnali di stanchezza? Può venir fuori un match equilibratissimo. Pronostico: Reggiana vincente.

OLIMPIA MILANO – TRAPANI SHARK :  Domenica 16 Novembre h.18.00

Lo squalo sente l’odore del sangue. In scena ad Assago il big match EA7 – TP Shark e tutti i riflettori puntati. I granata partiti a razzo, stanno trovando fiducia anche in BCL e confermano lo status di pretendente alla lotta scudetto; Messina &co. bene in Eurolega, ma gli infortuni iniziano a pesare (LeDay si aggiunge alla lista). JD Notae in hype, ma può migliorare ulteriormente la forma fisica. Pronostico: Trapani vincente.

NAPOLI BASKETBALL – GERMANI BRESCIA: Domenica 16 Novembre h.19.00

Match assolutamente non scontato. Napoli sale di colpi, trionfa a sorpresa a Trento e dimostra un percorso di crescita già in buono stato di avanzamento. Brescia senza Massinburg ma non è un problema: stato di forma pazzesco di Della Valle – Ivanovic e Rivers su tutti. Pronostico: Napoli vincente.

ndour brescia

UNIVERSO TREVISO  – VIRTUS BOLOGNA:  Lunedì 17 Novembre h.20.00

Rossi ancora in valutazione: troppo pochi 2 punti in 7 giornate. Per battere la Virtus serve più di un’impresa, considerando le ripetute dimostrazioni di forza degli uomini di Ivanovic in questo primo mese di stagione. Pronostico: Bologna vincente.

QUINTETTO FANTA-BASKET

Starting 5: Naz Mitrou Long, Ike Iroegbu, Armoni Brooks, Rashawn Thomas, Mady Sissoko

Panchina: Joe Ragland, Stefano Gentile, Elysee Assui, Thomas Woldetensae, Leo Totè.

Coach: Ioannis Kastritis

 

Andrea Lambiase

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.