LBF, FINALE SCUDETTO GARA-2: Schio troppo fiacca e Ragusa pareggia

A1 Femminile Femminile Recap Home

FINALE SCUDETTO, GARA-2

 FAMILA WUBER SCHIO – PASSALACQUA RAGUSA 58-65

(Parziali: 13-17; 31-36; 41-48)

Coach Molino aveva pronosticato una reazione dopo la brutta Gara-1 ed infatti è arrivata!

Ragusa espugna così il PalaCampagnola per la prima volta in stagione, pareggiando la serie, imbrigliando con una buona difesa l’attacco offensivo, decisamente sottotono rispetto a due giorni fa.

Schio è così costretta a riconquistare il fattore campo, mentre la serie ora si sposta in quel di Ragusa.

Ashley Janeen Walker in azione con la divisa Virtus
Ashley Janeen Walker in azione con la divisa Virtus

Che la Virtus Eirene abbia un’altra faccia in campo lo si vede fin dalla palla a due: Walker, decisamente sotto i suoi standard nel match precedete, sigla subito i primi otto punti delle “aquile” (6-10 al 4’). Quando Gorini impatta a quota 15, sale in cattedra Chicca Macchi, che riporta il match in equilibrio. Il primo quarto si chiude sul +4 siculo, dopo un break di 0-5 (13-17 al 10’). Nella seconda parte le ospiti approfittano della pochezza difensiva di Schio per allungare sul 16-22, dopo una tripla di Gonzalez. Anche dopo i time-out di Mendez, le “orange” non riescono a tenere botta, soffrendo l’aggressività delle sfidanti. Pierson è sempre un fattore importante, spezza la zona e regala il primo sostanziale vantaggio (17-27 al 15’). Schio continua a tirare male dalla lunga, perdendo un poco il gioco di squadra, ed è qui che, mentre le banco-verdi continuano a macinare gioco. Anderson e Sottana decidono di caricarsi la squadra sulle spalle, dado una buona scossa prima della pausa lunga e riportandosi a -5 (31-6 al 20’).

Il rientro dagli spogliatoi cala nettamente d’intensità: in 2’ vengono segnati solo 2 punti, poi Sottana completa il break di fine primo tempo, che porta le “orange” finalmente con la testa avanti (37-36 al 23’). Ragusa qui però ritrova intensità e punti, nonostante le basse percentuali continuino a caratterizzare entrambi i team (37-43 al 27’). La Famila Wuber trova punti dalla lunetta, ma alla penultima sirena il vantaggio continua ad essere a favore delle ospiti (41-48 al 30’).

Le giocate dell’ex Nadalin riportano le siciliane sul +9 (43-53). Il talento di Macchi e compagne non basta per recuperare, Gonzalez brucia ancora la retina e Walker, al 38’, riporta il punteggio sul 49-59. Schio tenta il tutto per tutto negli ultimi 60”, ma il gioco del fallo sistematico premia Pierson, che chiude sul 58-65 e pareggia la serie!

D. Gonzalez in azione contro Schio
D. Gonzalez in azione contro Schiosottana

FAMIA SCHIO: Yacoubou 13, Gatti 2, Anderson 13, Sottana 8, Masciadri 1, Sliskovic, Zandalasini 1, Ress 2, acchi 18. All. M. Mendéz
VIRTUS E. RAGUSA: Ivezic 5, Gorini 7, Cinili 6, Mauriello, Galbiati 2, Walker 11, Gonzalez 10, Nadalin 6, Valerio, Pierson 18. All. A. Molino

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.